Cerca
Close this search box.

S. Giovanni: all’asilo nido di luglio, ma a Castelnuovo dei Sabbioni

E’ terminata la lunga e difficile discussione tra amministrazione comunale e genitori dei bambini che frequentano gli asili nido di San Giovanni. La vicenda risale ad un mese fa quando il comune avvisa le famiglie dei bambini iscritti agli asili nido che, causa lavori di ristrutturazione delle strutture per l’infanzia di via Napoli e Via Milano, nel mese di luglio il servizio si sarebbe dovuto interrompere. Una notizia che i genitori non hanno gradito sia perché molti di loro avevano già pagato la quota, sia perché per i padri e le madri lavoratori avere i nido aperti anche nel mese di luglio è importante.

Ebbene dopo una serie di incontri animati tra le famiglie interessate e l’amministrazione comunale si è finalmente giunti ad una conclusione definitiva, che piaccia o no. Il servizio si trasferirà al nido di Castelnuovo dei Sabbioni nel comune di Cavriglia che in questo mese ospiterà, senza costi per palazzo d’Arnolfo ma solo richiesta per spese di utenze, i piccoli sangiovannesi.

Nella relativa delibera l’accordo è chiaro: “Agli utenti andranno garantite le fasce orarie di utilizzo ordinario del servizio e mantenute le medesime tariffe già applicate durante l’anno educativo, diversificate in base agli orari di fruizione” recita il provvedimento.

E così saranno 17 i bambini che passeranno luglio a Castelnuovo dei Sabbioni, 8 iscritti all’asilo di via Napoli e 9 in quello di via Milano. Relativamente agli utenti del nido di Via Milano che hanno richiesto di usufruire del servizio di nido in luglio, sarà necessario acquisire da Koiné , la cooperativa che gestisce il servizio, un preventivo relativo al costo di un bambino al mese, sulla base del quale il Comune verserà, per ciascun utente, un prezzo che vada a coprire la quota pagata dalle famiglie.

Resta ora da valutare se e in che in misura saranno presenti eventuali disagi.

Articoli correlati