Cerca
Close this search box.

Montevarchi: ripulitura dei corsi d’acqua. Ecco il cronoprogramma dei lavori

Manutenzione dei corsi d’acqua a Montevarchi. Palazzo Varchi ha diffuso il calendario complessivo dei lavori del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno. Hanno preso il via nelle scorse settimane, su richiesta dell’amministrazione che aveva sollecitato l’ente ad anticipare a giugno i tempi dei lavori previsti.
Nei giorni scorsi è terminata la ripulitura del segmento urbano del borro del Giglio per una lunghezza di quasi 2 chilometri, da via Farnia al cimitero.
Quanto al torrente Dogana sfalciatura e ripulitura hanno interessato la porzione a monte della ex Statale fino al quartiere Pestello e a breve uomini e mezzi approderanno all’altezza di Noferi. Entro i primi di luglio è in programma anche il primo step della sistemazione del camminamento pedonale del Dogana che da viale Diaz conduce alle porte della colonia fluviale e la pulizia del torrente di Spedaluzzo per oltre un chilometro.
Seguirà una pausa, ma a fine agosto si ripartirà con il borro al Quercio, nell’attraversamento cittadino, e il tratto residuo del Dogana, dalla Regionale fino alla foce.
Ed ancora i borri al Quercio (nel tratto urbano), Sabina (fino a Case Sabina), Rosso e Ciaperona (nei loro tratti terminali), Valdilago (fino all’inizio della salita di case ai monti), Ornaccio e Caposelvi per un tratto di circa un chilometro, il Fosso reale Podere Lama per un tratto di circa 2 mila metri e l’Ambra (dalla confluenza del torrente Caposelvi fino al confine con il comune di Bucine).
Per l’Arno, infine, si dovrà attendere l’autunno, perchè è calendarizzata ad ottobre la manutenzione degli argini da Levane al confine con il territorio di San Giovanni.

Articoli correlati