Cerca
Close this search box.

“Stili di vita giovanili”. Domani a Terranuova convegno sul progetto FareNight

Saranno presentati i dati dell’indagine condotta dagli operatori nel contesto del divertimento notturno nell’anno 2016/2017. In più verrà mostrato il progetto di ricerca zonale sugli stili di consumo di alcool. Martedì 27 giugno, alle ore 17, presso la sala consiliare del comune di Terranuova Bracciolini si terrà un incontro dal titolo “Gli stili di vita giovanili. Il progetto FareNight e il contesto territoriale” .
Il Fare Night è un percorso intrapreso dall’amministrazione Chienni nell’ambito delle politiche giovanili del comune per sensibilizzare i giovani alla promozione di un divertimento sicuro, dare impulso ad una cittadinanza attiva e fare prevenzione rispetto all’uso di sostanze stupefacenti. “C’è ancora molto lavoro da fare e come amministrazione siamo disponibili ad accogliere soluzioni che sappiano coniugare divertimento, sicurezza e decoro urbano”, ha detto il sindaco Chienni. Analizzando i dati, riguardo agli stili di consumo di alcol e droghe da parte dei giovani valdarnesi è emerso che la sostanza psicoattiva più utilizzata è la cannabis, seguita dalla cocaina.
“Vi è anche un consumo diffuso del popper – ha aggiunto Monica Panichi, coordinatrice del progetto, -. Si è inoltre registrato un aumento del consumo di stimolanti (in particolare nei contesti del divertimento) e di eroina; quest’ultima comunque rimane tra le droghe meno utilizzate”. La Panichi ha poi precisato che questi numeri, da un lato verranno comparati con i risultati delle ricerche a livello nazionale ed europeo, dall’altro saranno oggetto di analisi e di riflessione per gli operatori di strada che, attraverso riunioni di équipe, hanno il compito di reimpostare e realizzare interventi nel contesto del divertimento notturno con lo scopo di monitorare e ridurre eventuali comportamenti a rischio.
FareNight è inserito all’interno del progetto finanziato dalla Regione Toscana “Notte di Qualità” che ha previsto, attraverso la collaborazione tra il Comitato Nazionale Comunità di Accoglienza federazione Toscana e l’Anci Toscana, l’attivazione di un programma di comunicazione e formazione rivolto alle amministrazioni comunali per la corretta gestione e la messa in sicurezza degli eventi del divertimento giovanile. Alla conferenza di martedì, oltre al sindaco Chienni e a Monica Panichi, interverranno anche Elena Ruviglioni, che parlerà della “La ricerca Farenight anno 2016/2017”, Martina Sangalli e Francesca Picchioni che analizzeranno “Il punto di vista del Sert”. Saranno presenti anche gli operatori di strada, che racconteranno la notte vissuta dalla prospettiva di chi opera sul campo, e la Cooperativa sociale coop21, che presenterà la ricerca zonale sugli stili di consumo di alcool. Infine sarà illustrato il punto di vista del pronto soccorso chiamato ad intervenire nelle situazioni di emergenza.

Articoli correlati