Cerca
Close this search box.

Situazione delle scuole di Castelfranco, Piandiscò e Faella. La lista civica chiede un consiglio comunale urgente

Un consiglio comunale urgente per affrontare un tema di grande attualità: la situazione scolastica nel comune, con particolare riferimento alle strutture scolastiche della frazione di Faella, di Piandiscò e di Castelfranco, con la futura scuola materna in primo piano. A richiederlo, la lista civica guidata da Marco Morbidelli, che si è detta anche preoccupata del del fatto che il Sindaco ha convocato le famiglie di Faella per informarle di non si sa quale decisione sul futuro delle scuole della frazione.
“La giunta – ha spiegato l’opposizione – ha più volte sottovalutato le nostre preoccupazioni sulla situazione scolastica del territorio, risolvendo pressoché nessuna delle criticità emerse in questi anni. Il tutto è frutto di immobilismi e mancanze di programmazione. In particolare – hanno aggiunto Morbidelli &C – oggi emerge la situazione di Faella, per la quale si diffondono addirittura notizie di chiusura degli edifici per inagibilità sismica. Tutte queste notizie di importanza sociale vengono bisbigliate dal sindaco e dall’assessore competente ai lavori pubblici nella assoluta disattenzione per il consiglio comunale, che è l’unico organo deputato a rappresentare la collettività nel suo insieme”.
La lista civica ha quindi chiesto un consiglio comunale urgente, che si dovrà tenere, nelle intenzioni della minoranza, entro il 19 luglio. “C’è tempo per affrontare i problemi e risolverli anche per il prossimo anno scolastico – ha aggiunto il movimento civico -. Si smetta però di fare allarmismi funzionali solo a dividere le popolazioni del comune e a metterle l’una contro l”altra”.

Articoli correlati