Cerca
Close this search box.

Tpl a San Giovanni Valdarno: “Più servizi per studenti e cittadini”

Partirà lunedì la “rivoluzione” nel trasporto pubblico locale di San Giovanni gestita da Autolinee Toscane. L’azienda, che opera da anni nel territorio di Mugello, Valdisieve e Valdarno fiorentino, si è aggiudicata la gara indetta dal Comune che investirà, grazie al contributo della Regione Toscana, circa 150 mila euro l’anno nel prossimo quinquennio.
La prima novità è linea urbana circolare. I bus collegheranno quartieri residenziali, centro storico, stazione ferroviaria, uffici, punti vendita, ospedale e cimitero. La mattina, dal lunedì al venerdì, partenza da Ponte alle Forche alle 8.55, 9.55 e 10.55, con due corse aggiuntive il sabato, giorno di mercato, alle 11.55 e alle 12.55. Il pomeriggio, dal lunedì al venerdì, le corse partiranno sempre da Ponte Forche alle 14.55, 16.55 e 17.55.
Il servizio scolastico per l’infanzia, invece, prenderà il via a settembre e sarà ad uso esclusivo dei bambini che frequentano i plessi Rodari, Don Milani, La Pira, Bani, Rasai Caiani, Doccio e Agostiniane. Sorveglianza e accompagnamento dei piccini saranno affidati al personale formato della Cooperativa Marameo.
Infine i tre nuovi autobus di a “Porte Aperte”. Dotati di pianale ribassato, dispositivi di sicurezza e telecamere, i mezzi serviranno per accompagnare gli studenti delle scuole primarie e secondarie Marconi, Bani, Doccio, Masaccio, Rodari, Don Milani e, se ci saranno posti liberi, potranno essere utilizzati anche dagli altri utenti.
“Siamo pronti a iniziare e il nostro fine – ha commentato Jean Luc Laugaa, amministratore delegato di Autolinee Toscane – è migliorare l’offerta in questo settore. Non a caso abbiamo investito 390 mila euro per acquistare i 3 nuovi autobus”.
“L’obiettivo – ha proseguito il Sindaco Maurizio Viligiardi – è garantire a cittadini, fasce deboli della popolazione e alunni una mobilità sostenibile che contribuisca allo sviluppo della città e al miglioramento della qualità ambientale”.
Il biglietto di corsa semplice si acquista a bordo, costa 1 euro e 20 centesimi ed è valido per 90 minuti. Resta invariato il sistema di iscrizione/abbonamento per gli alunni rivolgendosi al Comune (250 euro residenti, 350 euro fuori comune).

Articoli correlati