Cerca
Close this search box.

Pergine: nasce la fattoria sociale “L’Aia di Ramella”

Una fattoria sociale per favorire l’inserimento lavorativo e l’autosostentamento di persone con diverse abilità.
Lunedì prossimo sarà presentato a Pergine Valdarno il progetto del Patto della Salute mentale Valdarno “Rural Point/ Fattoria Sociale L’Aia di Ramella”, relativo all’Abitare Supportato, all’Agricoltura sociale e ad altre forme di socializzazione.
Sarà realizzato nell’azienda agricola di Pergine “L’Aia di Ramella”, della quale verranno utilizzati due appartamenti, i fondi, la cantina, alcuni annessi agricoli, un pezzo di terreno da adibire a orto e 20 ettari di bosco.
“Il progetto – ricordano i promotori – rappresenta la sintesi di un percorso iniziato 4 anni fa grazie alla collaborazione tra più soggetti che, di volta in volta, si alternano in base alle peculiarità dei vari step e prevede numerose azioni future per la sua implementazione. Si inizia come start up, grazie ad un finanziamento della Regione Toscana. Un appartamento de “L’ Aia di Ramella” sarà abitato da 4 giovani che soffrono di autismo; l’altro da 4 persone inserite nei progetti del “Patto”. I campi saranno lavorati con produzione di ortaggi e frutta, che poi saranno venduti mentre verrà curato e manutenuto il bosco adiacente, luogo predisposto anche per laboratori, falegnameria, attività varie di animazione e orienteering”.
L’obiettivo è attivare la macchina produttiva e residenziale entro giugno 2018 e di trovare le risorse per garantirne il funzionamento.

Articoli correlati