Cerca
Close this search box.

Ciclopista dell’Arno. Arrivano i soldi. La soddisfazione dei 5 Stelle

La Regione Toscana ha finanziato il progetto di mobilità ciclabile, che prevede un programma di interventi di sviluppo e di messa in sicurezza di itinerari e percorsi ciclabili pedonabili. Un provvedimento nel quale c’è anche lo “zampino” del Movimento 5 Stelle che, riguardo al primo progetto, presentò alcuni anni un emendamento a firma Michele Dell’Orco, approvato nel 2013 all’interno del decreto del Fare. “Un risultato concreto dopo una lunga battaglia politica-burocratica durata quattro anni che ha portato allo stanziamento generale di 12,3 milioni di euro tra le varie Regioni d’Italia ” , ha dichiarato la parlamentare del MoVimento 5 Stelle Chiara Gagnarli.
Una fetta interesserà anche il Valdarno e sull’argomento si sono espressi i consiglieri 5 stelle di San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Cavriglia e Bucine. Il progetto, infatti, riguarderà il sistema integrato ciclopista dell’Arno zona del fondovalle, con itinerario San Giovanni Valdarno – Levane. Il Ministero dei trasporti metterebbe a disposizione circa 1.034.000 euro, la Regione Toscana ha già deliberato di farsi carico di circa 966.000 euro, e la restante quota, pari a 500.000 euro sarà a carico dell’ente attuatore, ovvero i comuni di San Giovanni Valdarno, comune capofila, Montevarchi e Bucine.
Come hanno ricordato i rappresentanti dei 5 Stelle, il piano riguarda il primo lotto funzionale dell’intervento promosso dal raggruppamento di Enti costituito dai comuni di San Giovanni Valdarno, Montevarchi, Terranuova Bracciolini, Bucine e Cavriglia, costituente il raccordo e la messa a sistema di tutta la rete di ciclopiste urbane ed extraurbane, in funzione dell’asse ciclabile principale che sarà costituito dalla Ciclopista dell’Arno, secondo uno schema rispondente agli obbiettivi del Piano Regionale Integrato Infrastruttura e Mobilità.
“In particolare – hanno aggiunto – l’opera in oggetto comprende il tratto vero e proprio di Ciclopista dell’Arno, all’interno dei Comuni classificati FUA ed i suoi collegamenti al trasporto pubblico locale, ovvero le stazioni della linea ferroviaria Firenze-Roma”. “La mobilità ciclabile – ha poi concluso Chiara Gagnarli – è uno dei capisaldi della mobilità alternativa urbana del MoVimento 5 Stelle e quando andremo al governo questi fondi verranno aumentati”.

Articoli correlati