Cerca
Close this search box.

Terranuova sta per affidare il bando per la gestione e la manutenzione del verde pubblico

A Terranuova Bracciolini le aree verdi si estendono per una superficie totale di 32 ettari. Uno spazio molto vasto che necessita di adeguate cura e manutenzione. Per questo l’amministrazione comunale sta per affidare il bando per la gestione e la manutenzione del verde pubblico.
“Proprio perché vogliamo mantenere decoro e pulizia sul nostro territorio – ha detto il vice sindaco Mauro Di Ponte – , ci avvaliamo del servizio di Global Service, all’interno del quale è compresa anche la manutenzione dei 16 cimiteri terranuovesi. Anzichè prevedere interventi stagionali, il servizio affida agli incaricati la gestione della manutenzione sulla base di elementi di valutazione, quali la misurazione dell’erba. Il servizio inoltre – ha proseguito Di Ponte – prevede il taglio annuale della vegetazione, all’interno dei corsi d’acqua che attraversano i centri abitati, quindi nel torrente Ciuffenna, dalla zona della rotatoria di Pernina, fino all’ingresso in Arno, nel borro delle Ville, nei due tratti dei centri delle Ville e Ville Madrigale, nei borri di Cavalfosso, Farnbona e Scuragnolo”.
Il bando per l’affidamento del Global Service è rivolto esclusivamente alle cooperative di tipo B, in quanto è intenzione dell’amministrazione dare un risvolto sociale alla gestione di tale servizio.
“Si tratta di un servizio a cui teniamo molto e per il quale si è prevista una base di asta pari a 190 mila Euro – ha spiegato ancora Di Ponte – Una cifra significativa tanto quanto lo sono le opere previste dal bando, con le quali vogliamo donare ai nostri cittadini un territorio pulito e ordinato dal punto di vista paesaggistico. Inoltre, con questo servizio andiamo a compiere un’opera di tipo sociale, coinvolgendo degli operatori che stanno vivendo disagi economici o di altra natura”.

Articoli correlati