Cerca
Close this search box.

Meleto. Grande partecipazione alla Festa del Re Maiale. Una domenica di stampo Medievale

Nel Medioevo Meleto fu capoluogo della Lega D’Avane per oltre un secolo. Oggi, a svariati secoli di distanza, tra musiche, spettacoli, tradizioni e sapori gli abitanti della frazione cavrigliese sono tornati in quelle epoche ormai remote con la quarta edizione della Festa del Re Maiale, l’evento principe delle Feste del Perdono. La rievocazione storica dell’epoca medievale, promossa dal Circolo Sociale di Meleto in collaborazione con la contrada Porta Senese di Figline Valdarno e l’Amministrazione Comunale ha visto ieri una grandissima partecipazione di pubblico.
Come consuetudine si è trattato di un percorso enogastronomico alternato, grazie alla preziosa partecipazione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini di Figline Valdarno, a sbandieratori, musici, giocolieri, falconieri ed arcieri, spettacolo di mangiafuoco, giochi di guerra e antichi mestieri. La festa si è conclusa con la sfilata delle contrade di Meleto, contraddistinte da abiti rigorosamente di epoca medievale, che ha coinvolto tutti i partecipanti alla manifestazione.
Da sottolineare la grande partecipazione della cittadinanza nell’organizzazione di un evento che si è trasformato in una festa di comunità. A testimonianza della grande operosità dei meletani basti pensare che buona parte dei costumi che hanno contraddistinto la sfilata conclusiva sono stati cuciti a mano da alcune sarte del paese.

Articoli correlati