Cerca
Close this search box.

I 5 Stelle di San Giovanni: “Le carenze della giunta nella gestione del servizio rifiuti”

Torna a parlare di rifiuti il Movimento 5 Stelle di San Giovanni, alla luce anche del recente comunicato del Partito Democratico sulla discarica di Podere Rota. Un argomento, questo, che secondo i pentastellati non deve far cadere in secondo piano quella che è stata definita una corretta “prevenzione” in materia di rifiuti e, soprattutto, le problematiche in essere a San Giovanni nella gestione del servizio. “Figuriamoci se non siamo d’accordo a far chiudere Podere Rota nel 2021 e ad evitare ogni altra costruzione di impianti di gestione nei comuni confinanti – ha spiegato il movimento – . Ma la domanda che ci facciamo è se la richiesta di collaborazione a firmare un documento condiviso non sia un modo per il Pd di distrarre i sangiovannesi dalle carenze amministrative che la Giunta ha nella gestione di sua competenza sui rifiuti”.
E veniamo ai nodi. Per i 5 Stelle, a San Giovanni, manca una tariffazione puntuale su tutto il territorio comunale come strumento che incentiverebbe il contenimento e la riduzione dei rifiuti; manca la misurazione dei rifiuti per famiglia che permetterebbe alla parte variabile della tariffa di essere direttamente proporzionale alla quantità di rifiuto prodotto; il compostaggio domestico, inoltre, dovrebbe essere incentivato con un ulteriore sconto sulla tariffa.
“Nonostante tutte queste lacune amministrative dove chi paga in termini economici e di salute sono sempre i cittadini – hanno aggiunto i pentastellati – , ci domandiamo quale sia la politica del Pd regionale se un sindaco del loro stesso schieramento deve chiedere l’aiuto delle opposizioni per farsi ascoltare dal suo stesso partito.
Fiduciosi che il Partito Democratico di San Giovanni sappia riconoscere gli errori fatti dal suo stesso schieramento in Toscana – hanno concluso – lo invitiamo tramite la loro consigliera Valentina Vadi a sensibilizzare i suoi colleghi regionali Pd non solo sulla chiusura di Podere Rota, ma a sostenere la Proposta di Legge presentata dal MoVimento 5 stelle al consiglio regionale per una Toscana a “Rifiuti Zero”.

Articoli correlati