Cerca
Close this search box.

San Giovanni celebra i 40 anni di “Materiali Sonori” con un evento in piazza Masaccio

Sarà un revival, una serata di celebrazioni per un’etichetta discografica e un laboratorio musicale e teatrale, ma anche audiovisivo che ha fatto la storia di San Giovanni e del Valdarno. Parliamo di “Materiali Sonori”, che quest’anno festeggia i 40 anni di vita. Un compleanno speciale che sarà festeggiato come si deve. Orientoccidente, che è il festival della Materiali Sonori, e il Comune di San Giovanni Valdarno hanno deciso infatti di dedicare una serata speciale a questa bella storia e domani sera in piazza Masaccio, con inizio alle ore 21 si terrà un grande spettacolo.
Sul palco pezzi importanti del lavoro svolto in tutti questi anni dall’etichetta toscana: Arlo Bigazzi (uno dei fondatori), Orio Odori con la Banda Improvvisa e Blaine L. Reininger, musicista americano, uno dei leader della storica band di San Francisco Tuxedomoon. E poi molti giovani band e artisti, il presente e, forse, il futuro della Materiali Sonori: Marzio Del Testa e Quartiere Tamburi, Letizia Fuochi, Frank Cusumano, l’attrice Chiara Cappelli, Lorenzo Boscucci, Michele Marini e il suo OrganicTrio con ospite Daniele Biagini. A concludere la serata Flame Parade (con Alberto Mariotti ed Eleonora Bartoli), una delle più recenti produzioni che sta avendo un importante successo in tutt’Italia e nel web con il nuovo album “A New Home”. A condurre le operazioni, il regista Pierfrancesco Bigazzi. L’ingresso è gratuito.
In questi 40 anni Materiali Sonori, nata nella primavera del 1977, è rimasta sempre ben radicata nel Valdarno, ma ha prodotto più di 400 titoli, fra cd, vinili, digitale, spartiti, libri, dvd e produzioni video. E collezionando collaborazioni in tutto il mondo: da Wim Mertens a Tuxedomoon, da Brian Eno a David Sylvian, Hector Zazou, Frankie Chavez solo per citarne alcuni. Ha prodotto una folta schiera di musicisti italiani, spaziando dalla new wave degli anni Ottanta alla world music, alla canzone d’autore, ambient, jazz, folk, rock d’avanguardia e musica classica contemporanea. Molti di questi musicisti hanno fatto e stanno facendo la storia della musica nel nostro paese.
E poi i progetti per il teatro, le produzioni video e i concerti in giro per l’Italia, i grandi eventi organizzati in Valdarno e in Toscana.

Articoli correlati