Cerca
Close this search box.

Aperitivo multiculturale ieri sera a Figline

L’iniziativa è stata messa a punto dalla Diaconia Valdese con uno scopo ben preciso: creare un momento di condivisione tra chi abita nell’appartamento di via Giovanni XXIII a Figline, gestito dall’ente ecclesiastico. E’ una residenza privata adibita a centro di accoglienza straordinaria che da circa un anno ospita sei migranti richiedenti asilo: tutti ragazzi di età compresa tra i 18 e i 36 anni e provenienti da Costa d’Avorio, Senegal e Guinea Conakry. All’interno del condominio vivono anche famiglie e anziani di nazionalità italiana e ieri sera è stato organizzato un aperitivo multiculturale alla presenza dei richiedenti asilo, dell’assessore alle Politiche sociali, Ottavia Meazzini, e di quattro delle famiglie residenti, che hanno raccontato di come, sin dal loro arrivo, i sei ragazzi si sono resi disponibili ad aiutare i condomini in piccoli lavori domestici.
“La serata di ieri, e le realtà come quelle del condominio in via Giovanni XXIII, sono un esempio di integrazione, condivisione e scambio ben riusciti, che dimostrano che una buona convivenza è possibile – ha detto l’assessore Meazzini -. Un grazie quindi ai condomini che, sebbene inizialmente fossero contrari all’arrivo dei migranti, hanno avuto il coraggio di aprirsi al confronto, superando le loro paure e le loro diffidenze e accogliendo chi fugge da situazioni di difficoltà e si priva, per necessità, dei propri affetti. L’idea e la realizzazione dell’aperitivo – ha aggiunto l’assessore – sono state accolte con entusiasmo da tutti i presenti, tanto da decidere di replicare l’iniziativa con un nuovo appuntamento, durante il quale i ragazzi ci cucineranno i loro piatti tipici, per permetterci di conoscerli meglio anche attraverso le loro tradizioni”.
La settimana scorsa, su iniziativa dell’assessore allo Sport, Mattia Chiosi, si è svolta un’altra iniziativa a tema integrazione, con una partita di calcetto al Burchio di Incisa tra ragazzi di Figline e migranti. Le squadre erano miste.

Alcune immagini dell’iniziativa

Articoli correlati