Cerca
Close this search box.

Figline si prepara alla “Notte Bianca”. Venerdì 21 luglio attese migliaia di persone in centro

Torna la Notte Bianca a Figline e dopo il successo dell’anno passato, venerdì 21 luglio il cuore della città si appresta ad ospitare nuovamente migliaia di persone. Si parte alle 20, quando il centro storico ospiterà vari stand enogastromici, che rimarranno aperti fino alle 2. Stessa cosa per i negozi.
In piazza Ficino si alterneranno vari spettacoli. Musica, con i Great Queen Rats (cover band dei Queen) e animazione con Giulivo Clown e Gigi il Focoliere, per poi passare allo spettacolo musicale itinerante della Castle’s Drummers Street Band e a quello teatrale della Compagnia Delikatessen con “Patatrac”.
In corso Mazzini saranno in programma un mercatino e un dj set, mentre piazza San Francesco accoglierà varie tipologie di balli (liscio, caraibico, zumba, anni ’80 e ’90 e uno show dance) in compagnia di Miki&Tris D’Assi. Infine, in corso Matteotti, si terranno due dj set: uno presso la New line shoes, a cura di DJ GOMA (metropolitan set), l’altro presso Pizz’art (Neuro set).
La serata – a ingresso gratuito – è organizzata con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno, da Pro Loco “Marsilio Ficino” di Figline, Centro Commerciale Naturale “Il Granaio”, Day Off Eventi, Confesercenti Firenze, Camera di commercio di Firenze e Banca Credito Cooperativo Banca del Valdarno. L’ingresso è libero.
Per garantire la sicurezza durante la manifestazione, è stata emessa un’ordinanza della Sindaca che vieta il consumo e la vendita di bevande da asporto in contenitori di vetro, mentre la autorizza nei locali privati (all’interno dei quali sarà cura dei titolari o degli addetti alla somministrazione vigilare che i clienti non portino bottiglie e bicchieri in vetro in strada). Ogni comportamento difforme rispetto all’ordinanza sarà sanzionato, secondo quanto previsto dall’articolo 650 del Codice penale, con l’arresto fino a tre mesi o con una multa fino a duecentosei euro.
Infine, in occasione dell’iniziativa, le principali aree del centro saranno interessate da alcune modifiche alla circolazione. Già dalle ore 14 del 21 luglio (e fino alle 3,30 del 22 luglio) vigerà il divieto di transito in corso Mazzini, via Bianchi, piazza Ficino, via Oberdan, piazza Averani e corso Matteotti e il divieto di sosta, con rimozione forzata, in corso Mazzini, via Bianchi, piazza Ficino, piazza Averani, corso Matteotti, piazza San Francesco, via XXIV maggio e piazza IV novembre. Dalle 19, invece, il divieto di transito riguarderà anche via XXIV Maggio, piazza IV Novembre, via
Santa Croce,via San Lorenzo, piazza Serristori,via Locchi (nel tratto compreso tra via Degli Innocenti e piazza Serristori), piazza Dante,via Fabbrini e piazza San Francesco e via Vittorio Veneto (tratto compreso tra piazza Serristori e via Degli Innocenti); quello di sosta, invece riguarderà via Locchi, via Fabbrini e piazza Dante.
Sempre dalle ore 19 (e fino al termine della manifestazione) vigeranno le seguenti ulteriori modifiche: inversione del senso unico di marcia in via Magherini Graziani, con obbligo di svolta in via Frittelli; obbligo di svolta a destra in via Del Puglia o a sinistra in piazzale della Misericordia per i veicoli provenienti da viale Galilei; obbligo di svolta a sinisra in via Locchi per i veicoli provenienti da via Degli Innocenti.

Articoli correlati