Cerca
Close this search box.

“Cinema e Borghi”. Al via domani a Pergine la rassegna sul magico mondo della celluloide

Tre giorni nei quali il cinema incontrerà Pergine Valdarno. Lo splendido borgo valdarnese ha sempre avuto un rapporto particolare con il magico mondo della celluloide e da domani a domenica 23 luglio, grazie alla rassegna “Cinema e Borghi”, sarà possibile incontrare professionisti del settore, come Cinzia TH Torrini, il regista marocchino Souheil Ben Barka e l’attrice Danila Stalteri, che parleranno della loro esperienza. Saranno presentati film non ancora usciti nelle sale, come “Il viaggio”, il nuovo lavoro di Alfredo Arciero, o “Il giocatore invisibile” di Stefano Alpini. Altre pellicole che seguono questo fil rouge saranno proiettate nella piazza centrale di Pergine durante le serate del festival.
Ci saranno momenti di riflessione, anche sulla videoarte, mentre una parte dell’ultima giornata sarà dedicata ad uno speciale intervento dell’attore e regista pratese Sandro Querci, in occasione dei 150 anni dalla nascita del grande Augusto Novelli, autore della commedia fiorentina “L ‘acqua cheta”.
Sarà poi rafforzato il gemellaggio che la rassegna ha con il “Sunsète Festival”, evento francese che si tiene ogni hanno a Sète, poco distante da Montpellier. A Pergine arriverà quindi il regista David Clot, che porterà un cortometraggio direttamente dalla seconda edizione del “Sunsète”.
A corredo della manifestazione, numerosi stand di produttori locali, che faranno vivere agli ospiti un’esperienza unica, facendo degustare loro i prodotti tipici della terra di Toscana.
Il festival nasce dal lavoro congiunto tra il Comune di Pergine Valdarno e l’associazione culturale “Lands Film”, composta da tre giovani ragazze, fondata da Francesca Paoletti, direttrice artistica dell’evento.
Questa prima edizione ha come obiettivo sia quello di coinvolgere i cittadini di Pergine e dei comuni limitrofi, che di attirare gran parte del turismo straniero che l’area del Valdarno accoglie durante la stagione estiva; e di poter così avviare un lungo sodalizio tra il cinema e la cultura locale, valorizzando il patrimonio artistico nazionale e quello territoriale.

Articoli correlati