Cerca
Close this search box.

Pd, Avanti Montevarchi e 5 Stelle chiedono al Consiglio Comunale una commissione d’inchiesta su Valdarno Sviluppo

La mozione sarà presentata al prossimo Consiglio Comunale del 25 luglio prossimo ed è firmata da Francesca Neri e Elisa Bertini del Partito Democratico, da Paolo Antonio Ricci e Fabio Camiciottoli di Avanti Montevarchi e da Carlo Norci del Movimento 5 Stelle. La richiesta è chiara: accendere i riflettori sulle vicende di Valdarno Sviluppo, su quanto ha fatto per il sistema economico del territorio e sui motivi che hanno condotto la società al fallimento decretato dal Tribunale di Arezzo nel marzo scorso. Per questo sarà chiesta una Commissione d’inchiesta.
La proposta è arrivata anche in seguito alle recenti dichiarazioni da Cristina Bucciarelli. “L’assessore al bilancio – hanno detto i firmatari della mozione – ha ipotizzato, gravi inefficienze, incompetenza ed errori tecnici nel lavoro svolto da Valdarno Sviluppo in oltre un ventennio di attività. Noi intendiamo chiarire, tramite la commissione d’inchiesta, quanto effettivamente realizzato e i rapporti avuti con i diversi comuni a partire, ovviamente, da quello di Montevarchi in attesa delle deliberazioni del giudice fallimentare in merito alle pretese avanzate da quest’ultimo”.
Con un periodo richiesto di sei mesi di lavoro, la commissione dovrebbe acquisire documenti e ascoltare gli amministratori e i direttori tecnici che si sono succeduti nel tempo, i liquidatori, sindaci e assessori, i responsabili delle strutture tecniche comunali. Il percorso dovrà concludersi con una relazione da presentare al Consiglio comunale e all’opinione pubblica montevarchina e valdarnese.

Articoli correlati