Cerca
Close this search box.

Individuato il responsabile dell’incendio di mercoledì scorso a San Giustino Valdarno

E’ stato individuato dai Carabinieri della Stazione Forestale di Loro Ciuffenna il responsabile dell’incendio boschivo che mercoledì pomeriggio si è sviluppato in località “Casa al Coltro” , a San Giustino Valdarno, interessando una superficie totale di circa 3.000 metri quadrati, di cui 2.000 circa di oliveti e terreni incolti e 1000 di bosco ceduo di querce.
I Forestali sono giunti sul luogo dell’incendio quando gli operatori AIB stavano terminando le operazioni di spegnimento e hanno iniziato subito le indagini.
Con il Metodo delle Evidenze Fisiche (MEF), una tecnica investigativa che permette di risalire al punto di origine dell’incendio a partire dalle tracce e dai segni che questo lascia sulla vegetazione e sul terreno, è stato possibile determinare con certezza che l’incendio era partito da un cantiere edile limitrofo all’area bruciata, dove stavano lavorando alcune persone.
Dall’interrogatorio di queste è emerso che il fuoco era stato provocato involontariamente da un loro collega, un cittadino romeno residente a Terranuova Bracciolini, durante il taglio di alcuni tondini di ferro con una smerigliatrice. Nel corso di questa operazione si erano originate delle scintille che avevano infiammato la vegetazione secca presente a poca distanza, dando il via all’incendio che in poco tempo si era allargato al bosco e ai terreni agricoli vicini al cantiere. L’uomo dovrà quindi rispondere del reato di incendio boschivo colposo.

Articoli correlati