Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Ripristinati i giochi per bambini in alcune aree verdi della città

Possono tornare a giocarci in tutta sicurezza. I bambini che erano abituati a divertirsi con i giochi collocati in varie aree verdi di Montevarchi potranno di nuovo usufruire delle attrezzature ludiche. In questi giorni, infatti, Palazzo Varchi ha ultimato il ripristino dei giochi per bambini sia capoluogo che nelle frazioni.
Il primo intervento ha riguardato il parco giochi di Piazza della Repubblica ed ha interessato l’attrazione più importante, il castello con il complesso degli scivoli, istallata nel 2001 dalla Stebo Ambiente. La ditta ha formulato lo scorso mese di maggio una proposta di ristrutturazione completa con sostituzione di alcune componenti essenziali, garantendo la corretta posa e il ripristino della completa funzionalità in sicurezza dell’intera struttura. I lavori si sono conclusi la settimana scorsa e mancano solo alcune riprese di verniciatura. L’attrazione, però, è di nuovo agibile.
Lavori anche a Levane, con la manutenzione ordinaria dei giochi in legno collocati nel parco di via Bologna. In questo caso l’intervento è stato portato a termine dalla Agrimen soc coop, una onlus che si occupa del reinserimento lavorativo di persone svantaggiate o in una situazione di marginalità lavorativa. I programmi sono svolti in stretto contatto e collaborazione con il dipartimento delle dipendenze del Valdarno (Serd), le assistenti sociali del comune, le educatrici professionali, gli operatori sociali, i giardinieri, e gli uffici tecnici comunali.
Le persone coinvolte hanno svolto piccole riparazioni con smontaggi e sostituzioni di elementi non strutturali, ed hanno provveduto a scartare e poi verniciare tutte le superfici in legno con prodotti all’acqua. l’Amministrazione comunale di Montevarchi, per continuare a sostenere le tematiche dell’inserimento e recupero, sta programmando, insieme ad Agrimen, altri interventi analoghi su Mercatale e su altri parchi urbani.

Articoli correlati