Cerca
Close this search box.

Stamani a Cavriglia celebrata la prima Unione Civile. Sara e Michela hanno detto Si

“E’ stata una forte emozione celebrare la prima Unione Civile per il Comune di Cavriglia. Finalmente anche nella nostra comunità abbiamo potuto dare quel messaggio di civiltà ed equità conferito alle istituzioni dalla legge Cirinnà, una legge che indubbiamente rappresenta un notevole passo in vanti per il nostro Paese”.
Parole del Sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni, che questa mattina, in municipio, ha presieduto la cerimonia, di fronte alle due protagoniste, Sara e Michela, e a parenti ed amici. Sanni ha precisato che la legge sulle Unioni Civili non è soltanto un istituto giuridico che dà diritti e chiede doveri ma è una legge che fa cultura, che migliora la società e permette di far crescere la nostra comunità.
“Sono un po’ rammaricato nel non poter chiamare ufficialmente quello che oggi stiamo celebrando “matrimonio”, – ha aggiunto – poiché il Parlamento ha voluto creare una distinzione simbolica tra un unione di due persone dello stesso sesso e l’unione di una coppia eterosessuale. Credo che non ci sia niente di più nobile e generoso che assumersi reciprocamente delle responsabilità verso chi amiamo, verso quella che é di fatto una famiglia. Questa mattina Sara e Michela hanno potuto farlo, riprendendosi quei diritti che per troppo tempo gli erano stati negati”.

Articoli correlati