Cerca
Close this search box.

Eventi di luglio a Montevarchi. Soddisfatti i commercianti ma la Notte Bianca è costata il 56% in più. Chiesto un aiuto al Comune

“Siamo davvero molto soddisfatti della buona riuscita degli eventi di luglio. E anche gli operatori hanno archiviato questo mese con soddisfazione”. Un mese molto intenso per il centro storico di Montevarchi, tra la “Notte Bianca” e i giovedì sera all’insegna dello shopping e delle manifestazioni estive. La presidente del Centro Commerciale Naturale Federica Vannelli ha quindi tracciato un bilancio, che presenta il segno più.
“E’ andato tutto molto bene – ha detto -. A partire dalla Notte Bianca, che è stata davvero un grande successo. La nuova formula ha fatto centro e i giudizi positivi sono stati unanimi”. Ma c’è un’incognita per il prossimo anno. “Proprio in questi giorni – ha detto la Vannelli – abbiamo fatto i conti precisi su quanto è costata la manifestazione. A parte la responsabilità nell’organizzazione, tutta in capo a noi commercianti, abbiamo speso il 56% in più rispetto al 2016. Uno sproposito , dovuto a normative più stringenti, ad un diverso impatto acustico e a maggiori costi di sicurezza. Il contributo che ci ha dato l’amministrazione comunale – ha proseguito – non è bastato a coprire i costi e l’impatto per noi è stato davvero molto forte. Per il prossimo anno – ha aggiunto la Vannelli – chiediamo quindi al comune di Montevarchi di venirci incontro dal punto di vista economico”.
Bilancio molto positivo anche per i cosiddetti “Giovedì di Luglio”. I negozi sono rimasti aperti fino alle 23,30, hanno fatto buoni affari e la gente è affluita numerosa in centro, attratta dalle varie iniziative. Una mano, sicuramente, l’ha dato anche il tempo. Con la colonnina di mercurio salita, anche dopo il tramonto, fino a 30°, molti ne hanno approfittato per uscire di casa e fare una passeggiata in centro, sia per assistere a qualche spettacolo, sia, magari, per approfittare dei saldi e fare shopping. E a proposito di saldi, la Vannelli ha visto una ripresa. “La stagione degli sconti era partita bene – ha detto -. Poi, come tutti gli anni c’è stato un rallentamento. Negli ultimi giorni abbiamo di nuovo riscontrato un aumento delle vendite e questo è di buon auspicio”.
Adesso si apre un mese, quello di agosto, dedicato tradizionalmente alle ferie e alle vacanze. Molti negozi del centro storico di Montevarchi chiuderanno i battenti in vista di un settembre che si aprirà con il botto, grazie alle tradizionali Feste del Perdono, che vedranno confermati eventi storici come il gioco del pozzo e la rievocazione storica, che sono stati per un periodo a forte rischio.

Articoli correlati