Cerca
Close this search box.

L’appello dell’assessore Saccardi: “Donate sangue prima di partire per le vacanze”

Il periodo estivo è, notoriamente quello che necessità di una maggiore quantità di sangue all’interno degli ospedali e per questo, nelle ultime ore, è arrivato un accorato appello da parte dell’assessore regionale per il diritto alla salute Stefania Saccardi. “Donate il sangue prima di andare in vacanza. Gli ospedali non chiudono mai per ferie. So bene – ha detto – che con il caldo e le partenze imminenti è ancora più impegnativo andare a donare. Ma mi rivolgo alla generosità dei toscani, con la certezza che il mio appello verrà accolto”.
Ieri il Centro Nazionale Sangue ha lanciato l’allarme per la carenza di sangue in tutte le regioni. In Toscana la situazione non è così drammatica come in altre regioni, ma di sangue c’è bisogno anche qui, l’estate è tradizionalmente un periodo più difficile, e la carenza di sangue mette a rischio terapie salvavita e interventi chirurgici.
“Quest’anno la situazione a livello nazionale appare più complicata del solito per le difficoltà incontrate dalle regioni che di solito supportavano le regioni carenti – ha precisato Simona Carli, responsabile del Centro Regionale Sangue – . Per quanto riguarda la Toscana non ci sono differenze sostanziali rispetto agli anni passati, le donazioni stanno rispettando le previsioni e siamo sugli stessi numeri dell’anno passato, ma come sempre ci vuole attenzione, per cui anche qui da noi l’appello da parte nostra è quello di compiere il gesto importantissimo della donazione del sangue prima di partire per le ferie”.

Articoli correlati