Cerca
Close this search box.

Donazione di sangue. A luglio nell’aretino incremento del 5% rispetto allo scorso anno

Risponde bene la provincia di Arezzo in fatto di donazioni di sangue e il Valdarno fa abbondantemente la sua parte. L’estate è un periodo complicato, nel quale la ricerca di plasma è elevata. Ebbene, il territorio aretino non si è fatto trovare impreparato. Nel mese di luglio si è registrato un +5% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, mentre tra gennaio e luglio, rispetto al 2016, la crescita è stata del 4%. Numeri che incoraggiano a continuare su questa strada, senza abbassare mai la guardia.
Le donazioni di sangue vengono effettuate tutte le mattine dei giorni feriali dalle 8 alle 11 e, esclusivamente su appuntamento, anche il lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30. Tutti coloro che desiderano diventare donatori di sangue e quindi vogliono donare per la prima volta, dovranno prenotarsi rivolgendosi ad una associazione oppure telefonando al centro trasfusionale di competenza. In Valdarno è quello di Montevarchi tel. 055 91.06.612.
L’aspirante donatore riceverà due appuntamenti. Al primo appuntamento saranno eseguiti: visita medica, prelievo per esami di laboratorio, richiesta per ECG. Al secondo appuntamento si eseguirà donazione in caso di idoneità, oppure si comunicheranno i motivi della non idoneità con i consigli medici del caso. E’ obbligatorio per tutti presentarsi con tessera sanitaria/codice fiscale.

Articoli correlati