Cerca
Close this search box.

Montevarchi-Arezzo. La rivalità è “solo” maschile. Partnership tra le due società di calcio femminile

Montevarchi-Arezzo, dal punto di vista calcistico, sono divise da un’acerrima rivalità, ma potrebbero essere le donne a rendere meno forte un antagonismo che, comunque, è destinato a rimanere tale, almeno nell’ambito della prima squadra. E’ di questi giorni infatti la notizia di una partnership tra l’Arezzo Calcio Femminile e l’Aquila Montevarchi Calcio Femminile, un’inedita sinergia che, pur riguardando il settore giovanile, mira a consolidare lo spirito di solidarietà e collaborazione tra le realtà femminili della provincia, puntando ad uno sviluppo sempre maggiore del calcio rosa nell’hinterland aretino.
In vista dell’avvio della nuova stagione sportiva, la squadra che prenderà parte al Campionato regionale Giovanissime 2017-2018 vedrà infatti riunite, sotto il nome ACF Arezzo A.s.d, le atlete provenienti dal vivaio amaranto e le giovani calciatrici del bacino valdarnese, pronte a dar vita ad un progetto di condivisione e cooperazione davvero unico nel suo genere.
“Di partnership come quelle che abbiamo istaurato con l’Arezzo Calcio Femminile ce ne sono davvero poche in giro- ha commentato Jacopo Poggesi, direttore sportivo dell’Aquila Montevarchi.- La nostra è una realtà che, dal punto di vista femminile, si sta affacciando ora al mondo del calcio giovanile e anche l’età media della nostra prima squadra lo dimostra. L’obiettivo – ha aggiunto – è quello di dare la possibilità alle giovani atlete afferenti ad un bacino sportivo decisamente vasto, come quello che dal Valdarno arriva ad Arezzo, di intraprendere un percorso sportivo con tutti i crismi diventando parte integrante di un progetto condiviso in ogni suo aspetto, dallo staff tecnico alla logistica”.
La sinergia è iniziata subito, a partire dalla panchina. Nuovo allenatore della formazione Giovanissime sarà infatti Giulio Ornani, tecnico certificato Uefa B di origine montevarchina, alla sua prima esperienza nell’universo del calcio femminile, mentre in veste di Team manager è stata confermata Elvezia Daltri, già responsabile della squadra nel corso delle passate stagioni. Anche il lavoro settimanale verrà svolto, secondo un calendario d’alternanza, sia ad Arezzo che a Montevarchi e dal 4 settembre la preparazione atletica si terrà una settimana nel capoluogo e una settimana in Valdarno.
“Siamo davvero entusiasti all’idea di questa nuova collaborazione – ha detto la presidente Chiara Tavanti.- . Il nostro intento è sempre stato quello di far quadrato per lo sviluppo del movimento sul territorio e, grazie alla passione di una realtà qualificata come l’Aquila Montevarchi, stiamo gettando le basi per un progetto di crescita ad ampio raggio”.

Articoli correlati