Cerca
Close this search box.

Lavaggio dei cassonetti stradali. Operazione in dirittura d’arrivo a San Giovanni

A San Giovanni si sta ultimando, in accordo con il gestore della raccolta dei rifiuti Sei Toscana, il lavaggio dei cassonetti stradali per la raccolta dei rifiuti indifferenziati.
La prossima settimana si passerà ai cassonetti più piccoli delle aree periferiche e dopo ferragosto ai cassonetti stradali dell’organico.
Quella del lavaggio è un’operazione aggiuntiva rispetto alle attività di sanificazione previste dagli standard di servizio per i soli cassonetti di raccolta del rifiuto organico. In questo modo saranno ridotti i disagi derivanti dalle maleodoranze dei box che, soprattutto con le alte temperature di questi giorni, si acuiscono.
” A tal proposito – ha dichiarato l’Assessore all’ambiente David Corsi – ribadiamo l’importanza di effettuare correttamente la raccolta differenziata soprattutto per quanto concerne il rifiuto organico. Le maleodoranze dei cassonetti – ha aggiunto – sono sintomo di una non-corretta divisione dei rifiuti da parte delle famiglie e delle attività produttive al momento dello smaltimento. Infatti, se i rifiuti venissero correttamente selezionati, non vi dovrebbero essere ragioni per le quali i cassonetti dell’indifferenziata producono maleodoranze tipicamente derivanti da sostanze organiche. Per questa ragione – ha concluso Corsi – non sono previsti lavaggi per i cassonetti di raccolta del multimateriale e della carta, prescrittivamente destinati alle sole sostanze inorganiche. Fare correttamente la raccolta differenziata è quindi un dovere civico di ogni cittadino”.

Articoli correlati