Cerca
Close this search box.

Pratomagno. Al posto del traliccio Rai demolito una stazione meteo climatica per rilevare le piogge

Il progetto è stato presentato questa mattina in Regione dall’assessore Vincenzo Ceccarelli. In Pratomagno, al posto del vecchio traliccio della Rai demolito a metà luglio, sorgerà una stazione meteo-climatica per la rilevazione delle precipitazioni in tempo reale.
L’ente regionale, con una delibera di alcuni giorni fa, ha acquistato il vecchio fabbricato di proprietà della tv di stato, attorno al quale erano collocate le antenne demolite.
Il progetto è molto interessante e come ha ricordato l’assessore Vincenzo Ceccarelli, che lo ha presentato, rappresenterà un’opportunità importante, utile e significativa per il Pratomagno e per tutta la Toscana.
All’incontro erano presenti anche i rappresentanti delle Unioni dei Comuni del Pratomagno e del Casentino, il Consorzio Lamma di Regione e CNR, il CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni), il servizio idrologico regionale, la protezione civile e la consigliera regionale Valentina Vadi.
La stazione meteo-climatica si collocherebbe in un punto strategico, prevederebbe l’uso di radar meteorologici polarimetrici di nuova generazione in grado di coprire l’intera Toscana, con particolare riferimento al bacino dell’Arno. Ciò consentirebbe di effettuare previsioni più dettagliate relative alle precipitazioni e ai venti, con informazioni più puntuali ed in tempo reale. Si riuscirebbe, in questo modo, ad avere un più elevato controllo del territorio, una previsione del rischio più precisa, con servizi agrometeorologici avanzati.
La stazione, che costituirebbe un’esperienza unica in Italia, potrebbe essere utilizzata anche per le attività didattiche delle scuole. Al termine dell’incontro, tutti i presenti si sono impegnati a stipulare un protocollo d’intesa a cui seguirà la redazione, da parte del CNIT e di Lamma, di un progetto che servirà per reperire i finanziamenti comunitari necessari alla realizzazione di questa proposta.

Articoli correlati