Cerca
Close this search box.

Montevarchi: Perdono, varato il programma ufficiale

Dieci giorni di eventi con il tradizionale mix di cultura, divertimento, tradizione, arte e folklore. Già pronto a Montevarchi il programma del Perdono di inizio settembre che ruoterà intorno al fulcro della Rievocazione storica e del Gioco del Pozzo.
Il via ufficiale è fissato per il 31 del mese in piazza Vittorio Veneto con la 4a edizione di Band in Montevarchi “rock-pop-blues”, evento a cura dell’Associazione Via dei Musei, Power Fish e Marchio Montevarchi Rock. E la musica sarà il filo conduttore delle festività con iniziative a raffica. Ad esempio, il 1° settembre, si esibirà il Corpo Musicale Giacomo Puccini diretto dal maestro Sandro Satanassi e durante la serata saranno premiati anche i vincitori del concorso di composizione musicale.
Momento clou sabato e domenica quando 250 figuranti del Centro Rievocazioni Storiche faranno rivivere la consegna della reliquia del Sacro Latte al priore della Collegiata di San Lorenzo da parte del conte Guido Guerra. Non mancheranno le taverne in via Roma per le cene da pagare con il varco, moneta che avrà “corso legale” solo durante il weekend, le dimostrazioni di armati e di antichi arti e mestieri. E poi la contesa del Pozzo, in piazza Varchi, tra i quattro rioni cittadini, San Lorenzo, Santa Maria, Sant’Andrea e San Francesco, con la riedizione della disfida riservata ai bambini.
Ma il Perdono coinvolgerà tutta la città tra sport, commercio, come l’arrivo lunedì 4 in piazza XX Settembre del Mercato del Forte, solidarietà e promozione culturale.
Da citare il progetto “SOS Mammuthus”, una raccolta di fondi lanciata dal Museo Paleontologico per sostenere il recupero del fossile di mammut ritrovato di recente nella vallata. Eloquente lo slogan: “Attende il tuo aiuto da oltre un milione di anni”.
A chiudere una festa dalle radici religiose la processione dell’8 settembre.

Articoli correlati