Cerca
Close this search box.

“Impatto culturale del fenomeno migranti in Valdarno”. Sondaggio di Agesci tra la popolazione

Il gruppo “Agesci” Zona Valdarno, che raccoglie i gruppi scout di San Giovanni, Montevarchi, Figline, Rignano, Pontassieve e Borgo San Lorenzo si occupa di educazione dei giovani e di volontariato. Per rendere più incisiva la sua azione e cercare di leggere il territorio ed i suoi bisogni, Agesci si sta interrogando sull’impatto culturale e sociale che può avere il fenomeno migratorio. Quello che interessa è conoscere l’opinione della gente comune del territorio valdarnese sul fenomeno. Per questo è stato attivato un sondaggio on line sui migranti reperibile su un modulo di google con alcune domande.
Il sondaggio parte con i dati anagrafici e di residenza di chi compila e arriva poi allo specifico. Si chiede la percezione del numero di migranti arrivati in Valdarno negli ultimi tre anni; quanti soldi spende lo stato per ogni immigrato; come si può migliorare la gestione dell’accoglienza; quanti sono gli studenti stranieri nelle classe del proprio figlio e/o figlia; la differenza tra immigrato “profugo” e “rifugiato politico”. Non manca poi una domanda particolare: “Se tuo figlio decidesse di fidanzarsi per un ragazzo/a di nazionalità non italiana, quale sarebbe la reazione?”.

Ecco il link a cui collegarsi per compilare il sondaggio https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeaUwYBixFzUge05jKmQC5JjWKhYk6daWmIVcS85b64_IlGnA/viewform

Articoli correlati