Cerca
Close this search box.

Eventi di fine agosto a Figline e Incisa Valdarno. Location, il Circolo Fanin e Perlamora

Nuovi appuntamenti in arrivo questa settimana a Figline e Incisa Valdarno all’insegna della musica e dell’approfondimento. Si parte stasera alle ore 21 quando, al Salone Ariano del Circolo Fanin (via Magherini Graziani 3, Figline), si terrà la serata dal titolo “Great Italian Opera Night”, a cura dell’Accademia del Buontalento.
Nelle serate del 24 e del 25 agosto, invece, ci si sposterà al centro culturale Perlamora (via Golfonaia, 29 – Località Pavelli), per un approfondimento sulla letteratura da viaggio e sull’archeologia. Il tutto nell’ambito del Perlamora Festival. Nel dettaglio, il 24 agosto l’appuntamento è fissato con Niccolò Rinaldi (scrittore ed ex parlamentare europeo) che, a partire dalle 21,30, presenterà il suo libro “Il giro del mondo in cinquanta barbieri” (edizioni Stampa Alternativa). Si tratta di un romanzo incentrato su un’esperienza personale dell’autore, che in venticinque anni, ha vissuto in diverse zone del mondo per lavoro, dove ha avuto modo di sperimentare le abitudini locali. Tra queste figura anche il taglio di capelli: un’esperienza spesso legata all’affezione nei confronti del barbiere di fiducia. Insieme all’autore interveranno Margherita Azzari, docente di Geografia applicata presso l’Università di Firenze, e Antonio Cozza, parrucchiere a Figline e Incisa Valdarno. A moderare, invece, sarà Giusy Rossi.
La sera del 25 agosto, invece, si torna indietro nel tempo, con un incontro che avrà come protagonista il parco di Vulci. Si tratta di trova uno dei più famosi parchi etruschi d’Italia, situato in provincia di Viterbo, interessante sia dal punto di vista storico che naturalistico. A partire dalle 21,30 se ne parlerà con Carlo Casi, archeologo e direttore del Parco, e con il presidente dell’Associazione 27 luglio, Valerio Vannetti, che sarà impegnato in veste di presentatore della serata.

Articoli correlati