Cerca
Close this search box.

Scuola, vaccinazioni obbligatorie: accordo Anci, Ufficio Scolastico Regionale e Asl

Una procedura condivisa per le vaccinazioni obbligatorie per i bimbi delle scuole dell’infanzia, della materna e dell’obbligo e disagi ridotti al minimo per le famiglie.
E’ stato siglato oggi l’accordo tra Ufficio Scolastico regionale, Associazione Nazionale Comuni Italiani – Toscana e Aziende Sanitarie Locali per semplificare l’applicazione degli adempimenti previsti dalla legge 119/2017.
Saranno gli Istituti Scolastici e i Servizi Educativi a trasmettere direttamente alle Asl gli elenchi degli iscritti e queste ultime procederanno con la verifica della situazione vaccinale di ogni alunno e si attiveranno, contattando le famiglie, per chi risulti non in regola con gli obblighi vaccinali. Alla fine del percorso saranno sempre le aziende sanitarie a comunicare direttamente alle strutture scolastiche e agli uffici comunali per i Servizi Educativi i nominativi degli iscritti non in regola per i successivi adempimenti. Nessuna coda, quindi, per mamme e babbi agli uffici ASL o dai pediatri per acquisire gli attestati necessari e non servirà neppure l’autocertificazione.
Tutti i Comuni della Toscana, le istituzioni scolastiche regionali e i Dipartimenti della Prevenzione delle tre Aziende sanitarie saranno, dunque, in rete anticipando modalità operative per le quali la norma prevede l’obbligatorietà dall’anno scolastico 2019 – 2020.

Articoli correlati