Cerca
Close this search box.

Laterina “Passione Civile”: volontari da tutta Europa per condividere gli ideali di Emmaus

Si chiama “Passione Civile” il campo di volontariato internazionale che ha riunito a Laterina giovani provenienti da tutta Europa. Dal 13 al 27 agosto sono stati ospiti della Comunità Emmaus di Ponticino e hanno condiviso lo stile di vita e le attività dell’associazione creata dall’Abbé Pierre e fatta crescere da Franco Bettoli.
Singoli, gruppi e famiglie hanno “sposato” gli ideali fondanti di Emmaus: accoglienza senza discriminazione, solidarietà verso gli svantaggiati, lavoro come portatore di dignità per l’uomo e legante della società, consapevolezza ecologica e rivalorizzazione dell’usato.
Valori che si concretizzano anche grazie alla sinergia instaurata con altre realtà della rete sociale aretina: Istituto di Agazzi, Legambiente, All Stars, Poti Pictures, Circolo Acli San Leo, Consulta della Protezione Civile di Arezzo, World Solidarity Alliance “Franco Bettoli”, con il patrocinio di Provincia e Comune di Arezzo e dell’amministrazione comunale di Laterina.
Ai campi, organizzati in 2 turni settimanali, hanno partecipato 80 persone impegnate nella raccolta, selezione e vendita di materiale usato nella sede del mercatino solidale di Ponticino, nell’ampliamento della recinzione dell’Orto sociale dell’istituto di Agazzi, nella pulizia del percorso pedonale del Ganascione a Ponticino e del Parco in via Vivaldi a San Leo e nell’imbiancatura dell’ingresso e dell’atrio della scuola elementare e della ringhiera della media del paese. Non solo, perché si è svolto un tavolo di lavoro con ospiti provenienti dalle zone colpite dal terremoto umbro-marchigiano con l’obiettivo di gettare le basi per future azioni di aiuto attraverso il “XIV Ponte di Solidarietà” della Consulta della Protezione Civile di Arezzo.
A queste attività si sono aggiunti due eventi aperti al pubblico per ricordare l’Abbé Pierre nel decimo anniversario dalla scomparsa e proporre cortometraggi di Daniele Bonarini di Poti Pictures, realtà che combatte l’esclusione sociale delle persone diversamente abili rendendole protagoniste di pellicole di alta qualità e comicità.
“Voglio esprimere la mia gratitudine a tutti i volontari dei campi di lavoro di Emmaus – ha affermato Catia Donnini, sindaco di Laterina – per le attività svolte a favore della nostra comunità. In un periodo in cui le persone vanno in ferie, hanno deciso di donare una settimana del loro tempo all’esperienza di comunità di Emmaus, insieme per un’idea di lavoro, di inclusione e di solidarietà nel ricordo dell’Abbé Pierre”.

Articoli correlati