Cerca
Close this search box.

Cavriglia. Oggi incontro tra l’amministrazione e Publiacqua dopo i recenti disservizi. Ecco le richieste

Nel pomeriggio di oggi l’amministrazione comunale di Cavriglia, con in testa il sindaco, ha avuto un incontro con Publiacqua, alla luce egli ultimi disservizi registrati nel paese delle miniere. Un faccia a faccia nel corso del quale la giunta ha chiesto all’ente gestore interventi risolutivi per evitare una situazione ai limiti di guardia.
Nello specifico Sanni&C. hanno chiesto l’utilizzo dell’invaso della diga di San Cipriano in fase di emergenza idrica, il potenziamento e la potabilizzazione del prelievo dal lago degli Allori già in atto, continue e non saltuarie manutenzioni degli impianti e della rete di distribuzione, il rifacimento degli asfalti deturpati dalle continue rotture e una richiesta di sconto in bolletta per i cittadini e le attività rimaste senz’acqua in questa estate.
E’ bene precisare che a complicare la situazione quest’anno ci si è messa anche la siccità, che ha causato enormi problemi in tutta la Toscana. Cavriglia non fa eccezione, anche perchè ha un’altimetria ed una morfologia di per sé complessa. A fronte della forte diminuzione del livello delle dighe di Camenata e di Grimoli, Publiacqua si è vista costretta ad adottare delle misure di emergenza che però non sono state sufficienti ad approvvigionare il territorio in maniera adeguata e continuata.
“Il lago degli Allori e quello di San Cipriano, rappresentano insieme all’invaso di Castelnuovo tre risorse idriche fondamentali per la nostra comunità – ha spiegato il sindaco -. Abbiamo richiesto a Publiacqua di potenziare gli impianti di prelievo sia dal lago degli Allori che dall’invaso di San Cipriano, previo accordo con Enel.
La siccità è un problema enorme, ma Publiacqua deve usare tutti i mezzi a propria disposizione per evitare che il Comune, qualsiasi zona sia, resti ancora senz’acqua. Un altro intervento fondamentale che ci aspettiamo prossimamente – ha aggiunto – è la sostituzione di parte delle tubazioni di distribuzione, che spesso sono oggetto di numerose perdite e di conseguenti riparazioni di emergenza, al fine di evitare inutili sprechi.
Infine – ha concluso Sanni – abbiamo richiesto che la società applichi uno sconto in bolletta ai cittadini che durante l’estate hanno patito disagi ripetuti e continuati per molti giorni, come parziale risarcimento delle difficoltà causate. Ci aspettiamo risposte concrete e risolutive nell’arco di brevissimo tempo”.

Articoli correlati