Cerca
Close this search box.

“Prof” valdarnese in finale per il prestigioso premio letterario “NebbiaGialla” di Suzzara


Solitamente è alle prese con le lezioni di Diritto per gli studenti dell’ITE “F.Severi” di San Giovanni. In realtà il professor Francesco Di Filippo è anche uno scrittore. E che scrittore!
Con il suo romanzo noir dal titolo “Vazquez” è tra i cinque finalisti, per la categoria romanzi e racconti inediti del genere giallo poliziesco, del premio letterario “Il NebbiaGialla Suzzara Noir Festival”, ideato e diretto dallo scrittore Paolo Roversi.

Di Filippo è originario di Trani in Puglia, ha 61 anni, è laureato all’Università di Bologna e da tempo vive a Montevarchi. Da diversi anni è insegnante di Diritto nella scuola sangiovannese ed ogni mattina incontra i suoi studenti per parlare di una delle materie più ostiche del piano di studi. Ma il “prof” ha anche un’altra passione: quella della scrittura e da tempo si diletta a “buttar giù” romanzi e racconti noir, un genere che lo intriga e che, comunque, si avvicina alla sua formazione. L’ultimo suo lavoro “Vazquez”, del quale parla con nonchalance e con il suo solito sorriso, è in pole position per vincere il prestigioso premio “NebbiaGialla” di Suzzara (MN).

Il riconoscimento letterario è nato con l’obiettivo di conciliare la passione per la letteratura di genere (il giallo, il noir, la letteratura del mistero in generale che in questi anni gode di una straordinaria attenzione) con la “Bassa” padana, la terra di Guareschi e Zavattini, ed è diventato per tutti gli appassionati e non solo, un’occasione d’incontro fra gli scrittori più interessanti del panorama noir italiano.

Il libro di Di Filippo è ambientato in Puglia, terra natale dello scrittore, in una località imprecisata dove un detective è alla prese con casi da risolvere. Difficile, al momento sapere altro, visto che si tratta di un’opera inedita. Di certo, soprattutto per chi conosce il “prof”, non mancheranno sorprese e suspense.

Il volume del valdarnese dovrà contendere il titolo di miglior racconto per la letteratura noir e poliziesca – romanzi inediti con Novecento Calibro09, con altri quattro romanzieri del genere provenienti da tutta italia: Enrica Aragona con “Per nessun motivo”, Fulvio Luna Romero con “Prosecco Connection”, Giorgio Simoni con “Scelti per morire” e Remo Rizzi con “Linoleum”.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 23 settembre 2017 a Suzzara, ad anno scolastico avviato. Solo allora scopriremo se il docente valdarnese ce l’ha fatta a vincere il primo premio. Comunque vada, per il “prof” e per tutta la comunità letteraria della vallata, il piazzamento in finale di “Vazquez” è sicuramente un grande successo.
Intanto da parte di tutti: “in bocca al lupo Prof!”.

Articoli correlati