Cerca
Close this search box.

Castelfranco Piandiscò: corso di formazione gratuito “Non perdiamoli di vista: giovani, aspettative e bisogni”

Prenderà il via da ottobre un corso di formazione gratuito per insegnanti, genitori, educatori, allenatori e per chiunque abbia a cuore il mondo dei giovani. E’ organizzato dal Comune di Castelfranco Piandiscò, dall’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” con il coinvolgimento della Fraternità della Visitazione, Azione Cattolica e Parrocchie del territorio. L’iniziativa si articolerà in sei lezioni: due a Castelfranco, due a Faella e due a Piandiscò che si terranno il venerdì alle 21.00 a partire dal 13 ottobre e fino al 1 dicembre prossimi.

Titolo del corso: “Non perdiamoli di vista: giovani, aspettative e bisogni”. Un’interessante iniziativa pensata per approfondire e conoscere meglio il mondo dell’adolescenza ed avvicinare la realtà della scuola e della famiglia alla realtà giovanile. Le lezioni sono coordinate dalla dottoressa Enrica Pini, psicopedagogista presso il Centro di Giustizia Minorile Toscana Umbria.

Si inizia, appunto venerdì 13 ottobre alle 21 nei locali della Misericordia di Castelfranco di Sopra con la dott.ssa Patrizia Santovecchi psicologa e presidente nazionale dell’Osservatorio Abusi Psicologici che parlerà su “L’adolescenza. Nè carne nè pesce”; seguirà venerdì 20 ottobre presso i locali della scuola primaria di Via Aretina un lavoro di gruppo e conclusioni. Venerdì 3 novembre il corso si sposterà a Faella nei locali dlela Parrocchia dove la dott.ssa Santovecchi affronterà il tema de “L’adolescenza e gli adulti: dentro e fuori la famiglia. Controllo o mi fido?”. Venerdì 10 novembre lavoro in gruppo e conclusioni sempre presso la parrocchia di Faella mentre venerdì 24 novembre sarà la volta del professor Michele De Beni, pedagogista e referente italiano del Cognitive Research Trust nonchè docente di Pedagogia generale all’istituto universitario Sophia di Loppiano. All’Auditorium della Scuola di Via Roma a Piandiscò parlerà di “Adolescenza e scuola. Tra doveri, emozioni e sentimenti…” Il corso terminerà venerdì 1 dicembre con lavori in gruppi e conclusioni sempre all’Auditorium scolastico di Piandiscò.

La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione attraverso una scheda che è scaricabile dai siti del Comune e dell’Istituto Comprensivo Don Lorenzo Milani.

Il corso è valido ai fini della formazione del personale della scuola (direttiva 170/2016). A tal fine è obbligatoria l’iscrizione e la partecipazione ad almeno tre quarti del corso. Al termine delle lezioni verrà rilasciato un attestato ai partecipanti che ne faranno richiesta.

Le iscrizioni sono già aperte e potranno essere presentate entro il 5 ottobre prossimo.

Per iscriversi basta consultare il sito del comune: www.castelfrancopiandisco.it

manifesto_corso

Articoli correlati