Cerca
Close this search box.

“I giardini pubblici Spinelli dati ai privati, magari per farci un centro commerciale”. L’accusa di Grasso alla Chiassai

La proposta di variante al regolamento urbanistico sarà discussa nel prossimo consiglio comunale. Ma intanto il consigliere di Montevarchi Democratica Francesco Maria Grasso mette le mani avanti e tuona contro il sindaco Chiassai, accusata di voler trasformare i giardini pubblici Spinelli, quelli di via di Terranuova in un lotto libero, cioè in un lotto nel quale il privato, con 2200 mq di Slu, può fare vari interventi. “Come superficie parliamo, tanto per intendersi, di tre piani, di trenta appartamenti residenziali o di grande distribuzione commerciale. Così – ha aggiunto l’ex sindaco – mentre siamo nel ritardo incomprensibile del piano regolatore nuovo, il sindaco assessore all’urbanistica, violando ogni regola urbanistica ordinaria, sopprime un polmone verde della città senza valutazione ambientale, senza valutazione del verde, senza valutazione dei parcheggi e dei servizi. Fantasia creativa contro ogni regola urbanistica”.
Grasso ha poi criticato anche le relazioni tecniche e le sottoscrizioni degli uffici e ha ironizzato sul fatto che il centro destra si sia messo a difesa del centro storico, dei negozi di via Roma e del centro commerciale naturale. “Senza dimenticare la contrarietà al supermercato in via Leopardi, e la convinzione che la città sia satura di appartamenti e centri commerciali. Ora, invece, con procedura d’urgenza – ha detto Grasso – la giunta permette di costruire su un giardino pubblico un grande centro commerciale o tanti appartamenti di tre piani fuori terra. Mai successo e nemmeno mai pensato nella storia della città!Le categorie ed i commercianti del centro diranno qualcosa? Governare e’ difficile – ha concluso l’ex sindaco – ma con la ipocrisia, con l’arroganza e con il palcoscenico quotidiano non si costruisce niente di buono e poi i nodi vengono al pettine. Povera Montevarchi!”.

Articoli correlati