Cerca
Close this search box.

Tutto pronto per il trasporto del Mammut ritrovato a Terranuova in un laboratorio di restauro

L’operazione è complessa. Si tratta di sollevare da terra il reperto e di trasportarlo, con tutte le accortezze del caso, in un laboratorio di restauro. Ma tutto è pronto e sono state coinvolte anche imprese specializzate. Parliamo del Mammuthus Meridionalis, l’elefante di un milione e mezzo di anni ritrovato nei mesi scorsi nelle campagne di Terranuova Bracciolini. Un esemplare di circa sei tonnellate che, una volta restaurato, sarà collocato all’interno del Museo Paleontologico di Montevarchi. Gli scavi sono stati ultimati, adesso inizierà  un intervento molto delicato, quello del restauro. Il reperto fossile sarà trasportato in un ambiente adeguato e protetto e in questa fase è necessario adottare tutte le misure necessarie, perchè si tratta di un blocco notevole che non deve subire urti o sollecitazioni.
La Sovrintendenza, insieme all’Università di Firenze e all’Accademia Valdarnese del Poggio, ha quindi chiesto l’intervento della ditta Giuntini di Pratovecchio, specializzata in recuperi archeologici di questo tipo. Il terreno circostante il reperto è stato scavato a ruspa dalla ditta Borri di Terranuova e ciò ha consentito di isolare il blocco che contiene il fossile: è stato quindi forato lo strato di argilla sotto il Mammuthus per costruire una imbracatura con robuste longherine in ferro e con lamiere, tutte saldate tra loro. Cranio e difese sono state protette con schiuma poliuretanica. A questo punto tutto è pronto per l’operazione più delicata, l’effettivo distacco del blocco da terra e il trasporto fuori dal sito.
Sono state coinvolte anche una serie di imprese del territorio valdarnese, che hanno offerto materiali, mezzi, supporto tecnico e manodopera. Insomma, attorno all’elefante ferve un’attività fatta di competenze diverse, impegno professionale e dedizione, tutta orientata all’impresa di far muovere al fossile i suoi primi passi dopo un milione e mezzo di anni.
Nel frattempo continua la campagna di raccolta fondi “SOS Mammuthus” con le votazioni del nome dell’elefante. Il prossimo appuntamento sarà alla Festa del Perdono di Loro Ciuffenna (AR), ma è possibile partecipare anche attraverso il sito del Museo Paleontologico di Montevarchi.

Le fasi dello scavo e del sollevamento 

Articoli correlati