Cerca
Close this search box.

“L’epidurale alla Gruccia entro dicembre”. L’annuncio della Regione in seguito ad un’interrogazione dei 5 Stelle

Il parto in analgesia epidurale al Santa Maria alla Gruccia sarà attivato entro il prossimo mese di dicembre. L’annuncio è arrivato direttamente dalla giunta regionale Toscana, in seguito ad un’interrogazione presentata da Andrea Quartini, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle.
Il gruppo pentastellato aveva sottolineato come, nonostante anni di segnalazioni ad Asl e assessorato alla sanità, l’ospedale del Valdarno non fosse ancora attrezzato per il parto indolore. “Una discriminazione inaccettabile per i cittadini della zona – avevano tuonato i 5 Stelle – , costretti a spostarsi di 35 km nel vicino presidio San Donato di Arezzo per trovare un servizio sanitario dove da 10 anni l’epidurale è normalità. Dopo l’ennesima rassicurazione dell’assessora Saccardi, da leggersi come auspicio, – hanno aggiunto – abbiamo protocollato un’interrogazione precisa in cui la giunta ha risposto finalmente dando delle date: entrodicembre 2017 il servizio sarà garantito. Questo l’impegno del Direttore Generale Enrico Desideri, da realizzarsi tramite la conclusione della procedura amministrativa per assumere dirigenti medici specialisti in anestesia e rianimazione”.
Per il movimento si tratta indubbiamente di una buona notizia, sulla quale però i 5 Stelle vigileranno.
“Dal 1 gennaio 2018 ogni partoriente dovrà varcare l’ingresso del Santa Maria della Gruccia sapendo di poter partorire senza soffrire”, ha concluso Quartini.

Articoli correlati