Cerca
Close this search box.

San Giovanni: lavoro, città metropolitana e alleanze al centro della Festa de L’Unità

A San Giovanni è tempo di Festa de L’Unità. Promossa dall’Unione Comunale del Partito Democratico cittadino, si svolgerà da giovedì a domenica prossimi con una serie di iniziative politiche e di approfondimento su temi di stretta attualità: dal lavoro alla città metropolitana di Firenze, dalle alleanze programmatiche di centrosinistra in vista delle amministrative 2019 a politica e comunicazione.
“Abbiamo pensato che fosse importante dedicare la Festa e al tema dell’unità – ha spiegato la segretaria Valentina Vadi – e del fare politica come movimento collettivo, confronto dialettico di idee all’interno di una comunità. All’idea di un partito che nella parola “insieme” trova le ragioni ideali del proprio agire, lontano dal prevalere di personalismi intransigenti”.
Si inizia giovedì, alle 21.15, nella Sala della Musica in Piazza della Libertà, con “Il lavoro, la nostra priorità: occupazione, investimenti, tutele nel Paese e nel nostro territorio”. Parteciperanno l’onorevole Cesare Damiano, presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Alessandro Mugnai e Marco Salvini, segretari provinciali di Cgil e Cisl, Emiliano Taranghelli e Franca Binazzi, presidenti di Confindustria Valdarno e di Cna Arezzo.
Venerdì 22, alla stessa ora, sotto il Loggiato di Palazzo di Arnolfo si parlerà de “La città metropolitana di Firenze: una opportunità per il Valdarno?” con Gianclaudio Bressa, Sottosegretario al Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie, Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Roberto Vasai, presidente della Provincia di Arezzo e il sindaco Maurizio Viligiardi.
“Una nuova e possibile alleanza programmatica di centro-sinistra per il futuro di San Giovanni” è il titolo della riflessione in programma sabato, alle 21.15, al Circolo Arci del Ponte alle Forche. Saranno presenti alla serata Ivano Ferri, rappresentante di Articolo 1 Movimento Democratici e Progressisti del Valdarno, Stefano Giuliani, di Sinistra Italiana e Valentina Vadi, Segretario del Pd sangiovannese.
La chiusura alle 18 di domenica sotto il Loggiato di Palazzo di Arnolfo la presentazione del libro “Disinformazia: la politica al tempo dei social media” di Francesco Nicodemo.
In caso di pioggia le iniziative di venerdi 22 e domenica 24 settembre si svolgeranno presso la Casa del Popolo di via Alberti.

Articoli correlati