Cerca
Close this search box.

Piandiscò: venerdì inaugurazione dei nuovi ambienti della scuola “Don Lorenzo Milani”

Taglio del nastro all’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Piandiscò per la ristrutturazione del plesso scolastico. Venerdì prossimo, alle 10.30, l’inaugurazione dell’intervento, costato 800 mila euro e finanziato per l’80% da risorse regionali e per il resto da fondi del Comune. I lavori hanno consentito l’adeguamento impiantistico e funzionale di aule e servizi, di realizzare nuovi spazi per l’attività multidisciplinare, riordinare il resede e il giardino e creare ex novo gli uffici di direzione e segreteria.
I locali sono stati progettati in classe energetica A mentre il remake degli ambienti è stato eseguito con particolare attenzione ai consumi utilizzando corpi a led, sensori di presenza e isolamenti acustici e termici.
Rinnovati e riqualificati i sistemi di sicurezza, con relative vie di fuga, mentre l’intero sistema energetico è collegato a due impianti fotovoltaici e a un generatore di calore a biomasse già presenti nel sito scolastico.
Per il battesimo ufficiale di dopodomani è previsto un incontro pubblico, alle 9.30 nella palestra delle scuole, con i ragazzi delle medie sul tema dell’integrazione e dell’interculturalità dal titolo: “A scuola per imparare a volare”.
Parteciperanno il presidente del Consiglio della Regione Toscana Eugenio Giani, il Vescovo di Fiesole e vicepresidente Cei Mario Meini, Izzeddin Elzir, Iman di Firenze e presidente Nazionale Ucoii che dialogheranno direttamente con i ragazzi riflettendo sugli insegnamenti di don Milani e della scuola di Barbiana alla luce delle problematicità del mondo contemporaneo.
“L’intervento ha consistito nel dare più ampio spazio alla scuola dell’infanzia in rapporto all’attuale domanda della popolazione scolastica, nuove aree per la socializzazione, il gioco, attività motorie e ricreative, aule per attività speciali e sono stati creati servizi per i tre ordini scolastici – ha dichiarato il Sindaco del Comune Enzo Cacioli – L’ampliamento ha permesso di dotare la scuola di un laboratorio musicale, atelier informatico per la robotica e per l’ educazione artistica, biblioteche e sale insegnanti, servizi di ristorazione e mense nonché nuovi uffici per la presidenza e i servizi amministrativi”.

Articoli correlati