Cerca
Close this search box.

Perdono di Terranuova. Attesi 300.000 visitatori in cinque giorni. Ecco dove parcheggiare

Terranuova Bracciolini si prepara alla tradizionale invasione di fine settembre. La cittadina valdarnese è infatti famosa non solo per le sue aziende, ma anche per la tradizionale festa del Perdono, la più importante del Valdarno, che sarà inaugurata domani con l’apertura della mostra mercato “Valdarno Espone”, in programma alle ore 18. Alle ore 20 i tradizionali tre botti augurali e in serata uno spettacolo organizzato dalla Commart. Gli organizzatori, oltre a mettere a punto la complessa macchina, in questi giorni stanno dando un’occhiata anche alle previsioni del tempo, che sono per fortuna incoraggianti. Domani e sabato ci sarà il sole, mentre domenica sono attese un po’ di nuvole, ma probabilmente senza pioggia. Lunedì e martedì cielo di nuovo sereno per il gran finale.
Le condizioni meteo sono importanti per valutare l’afflusso dei visitatori, che anche quest’anno sarà nell’ordine delle 300.000 unità. Una marea impressionante che si muoverà principalmente in auto, raggiungendo Terranuova da ogni angolo del Valdarno, ma anche da ampie zone della provincia di Arezzo e di Firenze e della Toscana. Dal punto di vista logistico, la polizia municipale del corpo associato Montevarchi-Terranuova, guidata dal comandante Marco Girolami, si sta preparando agli straordinari.
Gli uomini in divisa, anche quest’anno, saranno coadiuvati dalla protezione civile e da alcune associazioni di volontariato, impegnate soprattutto nelle zone parcheggio. E a proposito di aree di sosta, ne sono previste quattro attrezzate. Si potrà infatti parcheggiare la propria macchina lungo la salita delle Ville, in zona Abb, al vecchio incrocio per la provinciale della Penna, in zona Pernina e nell’area del Ponte Mocarini. Qui sarà poi possibile utilizzare la navetta, che sarà attiva nelle giornate di sabato, domenica e lunedì. Al costo di 1 euro previsto il trasporto nell’area fieristica. Le auto potranno poi parcheggiare anche lungo la circonvallazione, una grande valvola di sfogo soprattutto nelle ore di maggior affluenza.
Come sempre, è previsto il tutto esaurito la sera di sabato, il pomeriggio di domenica e, soprattutto, la giornata di lunedì, da sempre quella clou. La tradizionale fiera nazionale degli uccelli da richiamo porterà infatti a Terranuova Bracciolini non meno di 100.000 visitatori. Scuole, uffici e molte aziende rimarranno chiusi per il lunedì del Perdono, appuntamento irrinunciabile per intere generazioni di valdarnesi, tra un panino della parchetta e un giro tra i banchini. Le attività presenti in fiera, compreso le associazioni onlus, saranno circa seicento. Il giro d’affari previsto in ogni edizione può arrivare anche a quattro milioni di euro. Il fatturato di una media azienda.

Articoli correlati