Cerca
Close this search box.

Oggi al via il Perdono di Terranuova. Cinque giorni di eventi, fiere e spettacoli

Ci siamo. Terranuova Bracciolini è pronta, anche quest’anno, ad ospitare le tradizionali feste del Perdono, da sempre l’evento più atteso e importante dell’anno. Una cittadina di 12.000 abitanti, che durante la cinque giorni si trasforma in una grande città invasa da trecentomila persone provenienti da tutta la provincia di Arezzo e da parte della Toscana. L’edizione numero 403 della più importante manifestazione del Valdarno prenderà il via questa sera, con l’apertura del luna park, la Mostra Mercato Valdarno Espone e uno spettacolo di moda.
Domani il via definitivo con la fiera dell’antiquariato e dell’artigianato, la manifestazione zootecnica e la mostra campionaria. In serata si riunirà poi la commissione della “Sagra della Porchetta” per la degustazione e l’assegnazione del premio al miglior porchettaro del Perdono. La notte di sabato sarà infine allietata dallo spettacolo organizzato da Radio Emme. Domenica e lunedì saranno le giornate clou, che culmineranno con la 403esima fiera nazionale degli uccelli da richiamo e l’assegnazione del “Fischio d’Oro 2018”.
Sarà però un Perdono diverso da tutti gli altri a causa delle stringenti misure di sicurezza che saranno adottate. Gli attentati terroristici e i fatti di Torino hanno spinto il Ministero dell’Interno a dare un giro di vite. Giro di vite che non riguarda, ovviamente, solo la kermesse terranuovese, ma tutte le manifestazioni pubbliche nelle quali si registra un forte afflusso di gente. A Terranuova ci saranno quaranta steward che presidieranno i luoghi strategici, all’interno del recinto del centro storico. Inoltre saranno posizionati in quattro punti altrettanti new jersey in cemento: a Paperina, all’inizio di via Veneto, nei pressi del ponte nuovo e all’incrocio tra viale Piave e la strada delle Ville. Barriere che serviranno da deterrente per possibili azioni terroristiche . In caso di soccorsi via Fazia sarà utilizzata come via di fuga e la strada rimarrà completamente sgombra.
Il Perdono di Terranuova, oltre ad essere una grande festa popolare, rappresenta anche una grande vetrina di affari. Il fatturato complessivo, alla fine della fiera, può arrivare anche a quattro milioni di euro. Una cifra impressionante che però è plausibile, considerato l’altissimo afflusso di visitatori. Tra l’altro, oltre alla merce venduta direttamente in loco, bisogna considerare che molti fanno acquisti anche nei giorni successivi, andando direttamente a “casa” dell’operatore. E’ per questo motivo che, a Terranuova, ci sono gli stessi espositori da trenta, quarant’anni. La kermesse si chiuderà martedì 26 settembre con la gara ciclistica “Ruota d’Oro”, il concerto della Filarmonica Giuseppe Verdi e i tradizionali fuochi artificiali.

Articoli correlati