Cerca
Close this search box.

Centro storico, Ztl e decoro: Confesercenti incontra il sindaco di Montevarchi

Nuovo incontro tra i rappresentanti di Confesercenti Valdarno e gli amministratori di Montevarchi. Argomento ancora una volta il piano del traffico, il decoro urbano, una politica di incentivi per gli imprenditori che decidono di metter su bottega nel cuore della città e l’abbandono di alcune zone alle porte dell’ovale, nello specifico piazza Roanne.
La discussione ha preso avvio dalla Zona Traffico Limitato: “Abbiamo espresso la soddisfazione per l’ampliamento gli orari di apertura della Ztl – spiega Stefano Micheli, responsabile valdarnese dell’associazione di categoria – e chiesto una maggior pubblicità del provvedimento per incentivare l’afflusso dai paesi limitrofi. Adesso però occorre passare alla “fase 2” con l’istituzione del doppio senso di marcia in via Ammiraglio Burzagli. Silvia Chiassai ha detto di aver già pronto il progetto, specificando che la sua realizzazione porterà alla riduzione di alcuni posti auto. Un punto che dovremo ulteriormente analizzare con gli operatori della strada”.
Proposta anche la creazione di un disciplinare sul decoro urbano della “mandorla” con normative specifiche per la sua valorizzazione. “Lo strumento dovrebbe nascere dalla concertazione tra le varie associazioni e l’amministrazione, e il sindaco ci ha assicurato che convocherà un tavolo di lavoro per le prossime settimane, anche se è già chiaro che servirà una presenza aggiuntiva della Polizia Municipale per sorvegliare l’applicazione delle norme individuate”.
Quanto alla richiesta di prevedere incentivi per quanti investono nel centro storico, la prima cittadina ha risposto che è già nell’agenda dell’amministrazione e i provvedimenti saranno illustrati nei prossimi mesi. Intanto “ha illustrato la sua volontà di rifare la pavimentazione di via Roma e altre opere di riqualificazione, ribadendo l’idea di riproporre l’iniziativa ‘temporary shop’ che l’anno passato ha avuto successo, con l’obiettivo di attrarre nuovi investitori e la speranza che qualcuno possa prolungare l’investimento”.
La delegazione dei commercianti ha richiesto al sindaco anche un maggiore un impegno a organizzare iniziative nelle aree centrali. “Spesso eventi attrattivi – riprende Stefano Micheli – sono organizzati fuori dal centro e non aiutano a creare il giusto indotto, com’è avvenuto durante le feste del Perdono con gli spettacoli viaggianti collocati nel parcheggio dello stadio”. Alla base della decisione un regolamento che Chiassai ha promesso verrà rivisto e corretto già nel prossimo anno “con la promessa che le giostre saranno collocate nelle piazze centrali”.
Infine piazza Roanne: “Abbiamo evidenziato la scarsa manutenzione delle piante. La mancanza di una potatura programmata rappresenta un problema poichè le foglie che cadono finiscono per intasare la rete fognaria con il rischio di allagamenti in caso di pioggia e il sindaco ha subito ordinato lavori di potatura”. Chiesta pure la ristrutturazione generale del fondo sconnesso e quindi pericoloso per i pedoni che vogliono accedere alle attività commerciali.

Articoli correlati