Cerca
Close this search box.

Comune Unico Laterina Pergine Valdarno: nato il Comitato per il Si alla fusione

Entra nel vivo il percorso di avvicinamento al referendum per la fusione dei Comuni di Pergine Valdarno e Laterina. La consultazione popolare è in programma il 29 e 30 ottobre prossimi e i seggi allestiti nei due centri saranno aperti la domenica dalle 8 alle 22 e il lunedì dalle 8 alle 15.
Già pronto anche il testo del quesito sulla fusione su cui gli elettori dovranno pronunciarsi.
Nel frattempo è nato il “Comitato per il Si Laterina & Pergine Valdarno”, composto da esponenti della società civile (liberi professionisti a cittadini impegnati nel mondo del volontariato locale) e amministratori di maggioranza e minoranza dei due Consigli Comunali, convinti che la scelta, scrivono, “farà ottenere risparmi sui costi della pubblica amministrazione (acquisti, appalti, economie gestionali) e consentirà di specializzare le professionalità del personale dipendente oltre che di usufruire di notevoli contributi regionali e statali (circa 10 milioni di euro in 10 anni) per tornare ad investire sul territorio con opere che da tempo si rendono necessarie”.
L’amministrazione comunale perginese, infine, ha promosso l’incontro dal titolo “Un Comune per tutti”. L’appuntamento è in programma domani sera, alle 21, al Circolo di Pieve a Presciano per approfondire le varie tematiche e consentire ai residenti di partecipare consapevolmente al voto.

Articoli correlati