Cerca
Close this search box.

Valdarno, reati in calo e attenzione alle infiltrazioni della criminalità organizzata. A Cavriglia il Tavolo per la Sicurezza

Tavolo interistituzionale per la Sicurezza. Si è svolta stamani a Cavriglia la riunione presieduta dal Prefetto di Arezzo, Clara Vaccaro, e dedicata all’analisi dello stato dell’ordine e della sicurezza pubblica nell’area valdarnese. Presenti i vertici provinciali di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, sindaci e assessori dei nove centri della vallata.
Il Prefetto ha evidenziato che nella zona non si rilevano particolari criticità, grazie al lavoro delle forze dell’ordine che hanno intensificato i controlli nelle zone con più alta densità di popolazione e con maggiore concentrazione di imprese economiche e commerciali.
“Strategica in questo senso – ha ribadito – è stata la sinergia tra amministrazioni locali e organi di polizia per osteggiare ogni forma di illegalità che si può manifestare, dai fenomeni di microcriminalità alle situazioni di abbandono, degrado urbano, disagio sociale, abusivismo commerciale e di irregolarità nelle aziende turistico-ricettive”.
Evidenziata la necessità del “governare insieme il territorio” con un plauso per quanto fatto dai Comuni per implementare i sistemi di video sorveglianza.
Sulla questione della stretta alle normative per le manifestazioni pubbliche, il Prefetto ha annunciato che a breve sarà promosso un incontro di approfondimento e si è detta disponibile a istituire tavoli ad hoc dedicati a contrastare lo spaccio di stupefacenti.
Massima attenzione anche sul fronte degli appalti pubblici per prevenire le infiltrazioni della malavita organizzata e contro il riciclaggio di denaro sporco. Un’attività che ha impegnato i finanzieri, attraverso il monitoraggio dei flussi finanziari e delle operazioni sospette arrivate da banche e liberi professionisti, insieme alle verifiche delle violazioni in materia finanziaria e tributaria a tutela degli interessi erariali dello Stato, dell’economia legale e della libera concorrenza del mercato.
Quanto ai reati, come detto, sono in calo, mentre cresce la fiducia dei residenti verso i tutori dell’ordine.
Dal canto loro gli amministratori hanno assicurato che sarà rafforzato il supporto delle Polizie Municipali nel controllo dei capoluoghi e frazioni.
“Ritengo che il coordinamento – ha rimarcato il sindaco di Cavriglia Leonardo Degl’Innocenti o Sanni – sia una prerogativa imprescindibile per salvaguardare gli abitanti e sottolineo il mio apprezzamento per la volontà del Prefetto, manifestata fin dal suo insediamento, di voler parlare direttamente sul territorio di tematiche molto sentire dai cittadini come quelle inerenti la sicurezza”.

Articoli correlati