Cerca
Close this search box.

“Il Villaggio Minatori Santa Barbara” presentato in Regione

Presentato nella Sala del Gonfalone del Consiglio Regionale della Toscana “Il Villaggio Minatori Santa Barbara”, il libro scritto da Alessandro Gambassi che raccoglie le storie della miniera e delle persone che hanno versato sudore nelle cave di lignite.
Un volume frutto della ricerca iniziata nel 2006 da “I Tinaioli”, un gruppo di abitanti di Santa Barbara convinto che la memoria di quei durissimi anni, dalla guerra alle lotte dei minatori, sia un eredità culturale da tramandare alle nuove generazioni.
Sfogliando le pagine, arricchite da foto d’epoca e dalle testimonianze di 37 donne e 41 uomini “del villaggio”, si compie un viaggio indietro nel tempo per ripercorrere la lunga storia mineraria del territorio cavrigliese tra il 1860 ed il 1994, anno dell’esaurimento del bacino lignitifero, quando proprio a Santa Barbara si trasferirono centinaia di famiglie per trovare occupazione nelle miniere.
“Migliaia di persone – scrivono gli amministratori cavrigliesi – che hanno saputo crescere i loro figli trasmettendo il valore e l’importanza del sacrificio. Quei figli che ancora oggi vivono nel Villaggio Minatori e che hanno avvertito la necessità di promuovere la pubblicazione di un documento che mettesse nero su bianco l’inestimabile patrimonio rappresentato da quelle storie di passione, fatica e rispetto che altrimenti rischierebbero di essere dimenticate col passare degli anni”.
Alla presentazione di ieri sono intervenuti, oltre all’autore, Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana, Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale alle Infrastrutture, Filippo Boni, vicesindaco di Cavriglia, Gianfranco Molteni, direttore del Museo Mine, e Ivano Ferri, ex sindaco di Cavriglia.

Articoli correlati