Cerca
Close this search box.

Questa mattina a San Giovanni flash mob per promuovere l’allattamento al seno

Questa mattina a San Giovanni Valdarno, in piazza Cavour, si è tenuto un flash mob per celebrare la pratica dell’allattamento materno. Iniziativa legata alla campagna promozionale promossa dalla Asl Toscana Sud Est.
Si tratta di una pratica naturale, importantissima per la salute del bambino e della madre, in particolare nei primi 6 mesi di vita e fino ai 2 anni. Purtroppo l’allattamento al seno supera il 60% dei casi solo in 23 paesi dei 194 analizzati dall’OMS e anche in Italia e in Toscana, questa pratica sta diminuendo.
Per questo motivo la Regione, attraverso le Asl, punta a promuovere e sostenere l’allattamento materno con attività informative e di sensibilizzazione, dibattiti e incontri durante la settimana internazionale istituita dall’OMS.
Così questa mattina a San Giovanni, in occasione del mercato settimanale, un gruppo di mamme ha effettuato il flash mob. Presente anche l’assessore al welfare e vice sindaco del comune di San Giovanni Sandra Romei, in rappresentanza dell’ente. Anche il comune di San Giovanni, quindi, ha aderito all’iniziativa.
Come hanno spiegato i medici, l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita, seguito da un allattamento al seno complementare fino ai 2 anni e oltre, è raccomandato per assicurare la salute, fin dalla nascita. Il latte materno, infatti, continua a essere un’importante fonte di nutrimento per i bambini, in modo particolare quando le madri integrano il proprio latte con altri cibi. In media, i bambini di 6-8 mesi ricevono oltre il 70% del fabbisogno energetico dal latte materno, il 55% a 9-11 mesi e il 40% a 12-13 mesi.

Articoli correlati