Cerca
Close this search box.

Montevarchi. Installata un’altra telecamera in via dei Mille. Servirà anche per scovare i “furbetti” dei rifiuti

E’ stata posizionata in via dei Mille a Montevarchi una nuova telecamera di sorveglianza, installata dal comune di Montevarchi non solo per garantire un maggiore controllo del territorio, ma anche per contrastare il conferimento non corretto dei rifiuti urbani, specialmente degli ingombranti. A breve, come ha confermato il sindaco Silvia Chiassai Martini, ne saranno collocate altre per coprire le zone più sensibili della città segnalate costantemente dai cittadini e dalle attività commerciali.
“Stiamo portando avanti, caparbiamente e senza mai abbassare la guardia, la nostra campagna sul decoro urbano e sul rispetto delle regole di civile convivenza – ha aggiunto la Chiassai -. Lo scopo principale è quello di rieducare i cittadini a prendersi cura del patrimonio e dei luoghi pubblici, attraverso la presa di coscienza che il danno arrecato ai beni comuni rappresenta uno sfregio per tutta la comunità. Non è facile contrastare un malcostume culturale perpetuato e rafforzato negli anni – ha aggiunto – , ma stiamo facendo il possibile, tramite una comunicazione mirata e continua, basata sull’osservazione di regole banali, volutamente scritta in più lingue che ha visto, con somma soddisfazione, il coinvolgimento diretto delle nuove generazioni e della loro capacità di sensibilizzare anche gli adulti”.
Il sindaco ha precisato che i primi frutti sono stati già raccolti, come testimoniano il centinaio di infrazioni dovute al conferimento non corretto dei rifiuti urbani e ingombranti comminate dalla polizia municipale. Multe salate che, per la Chiassai, hanno portato a un miglioramento della situazione nel centro della città, sul fronte dell’abbandono selvaggio di rifiuti. Sono state effettuate multe anche per il mancato rispetto del divieto di stendimento dei panni nelle vie del centro, mentre continuano i controlli sulle abitazioni per contrastare il fenomeno del sovraffollamento, anche su segnalazione diretta dei cittadini.
“Stiamo poi concretamente intervenendo, in sinergia e collaborazione con tutte le forze dell’ordine per continuare il presidio di sicurezza in piazza Mazzini, Vittorio Veneto e Stazione ferroviaria, come in altri quartieri della città, dove già si attestano significativi miglioramenti – ha aggiunto il sindaco – . Vogliamo applicare una concezione diversa di città che mira alla sua riqualificazione e alla sua rivitalizzazione. Obiettivi che non si ottengono nel giro di pochi mesi, ma che vogliamo realizzare al meglio guardando fiduciosi ai nostri cittadini e al futuro”.

Articoli correlati