Cerca
Close this search box.

Fusione dei comuni. Palazzeschi respinge le accuse: “E su Montalto parlano i fatti”

Dopo l’accusa lanciata dal vice sindaco di Pergine, l’ex primo cittadino Massimo Palazzeschi ha preso carta e penna e ha scritto una lettera di risposta, rispedendo al mittente le critiche e sottolineando come si stia cercando di sviare sui contenuti della fusione. Riguardo poi all’accusa di aver fatto poco o niente per la frazione di Moltalto, l’ex sindaco ha ricordato che il lavoro portato avanti dalla sua amministrazione è sotto gli occhi di tutti.
“Sono state fatte opere pubbliche, istituiti servizi pubblici importanti, e sono intervenuto contro la fusione per dire proprio agli abitanti di Montalto che con il Comune di Pergine hanno ottenuto molti servizi e opere pubbliche, mentre con l’eventuale fusione otterranno ben poco e diventeranno una frazione di Laterina – ha detto Palazzeschi – . Dopo trent’anni che si è cambiato nome in Montalto, proprio per marcare la differenza , non vorrei che si ritornasse ad essere Laterina stazione, dato che la sede del nuovo comune fuso è proprio a Laterina paese, come è scritto nella legge regionale. Una sede provvisoria per qualche anno – ha aggiunto l’ex sindaco – , perché poi il Comune nuovo sarà portato a Ponticino”.
Palazzeschi ha ribadito che, con la fusione , Montalto diventerà periferia, mentre i servizi saranno concentrati nel nuovo centro di Ponticino. E cambierà anche la rappresentanza. “Ora Montalto elegge vari consiglieri, assessori, vicesindaci, in passato sindaci – ha detto – . Nel nuovo consiglio comunale, se si andrà a fusione, eleggerà un consigliere di maggioranza secondo le verifiche fatte e conterà molto meno rispetto ad ora”.
Tornando ai lavori effettuati, nel corso del suo mandato, a Montalto, Massimo Palazzeschi ha fatto l’elenco: la palestra comunale, l’opera più importante realizzata a Montalto negli ultimi decenni, la nuova piazza 25 aprile con il monumento alla Resistenza, la cucina comunale per le associazioni, i marciapiedi lungo la provinciale, il potenziamento del distretto Usl con i medici specialisti, l’approvazione del nuovo piano strutturale e il regolamento urbanistico che ha permesso un notevole sviluppo con la nuova edificazione a Montalto, la biblioteca per ragazzi e lo spazio giovani.

Articoli correlati