Cerca
Close this search box.

San Giovanni: pareri favorevoli al nuovo piano del traffico

Il nuovo piano del traffico di San Giovanni può decollare. Si è infatti riunita in questi giorni la conferenza dei servizi decisoria per il progetto definitivo dell’opera denominata PUMS che vedrà la realizzazione delle due rotatorie alle estremità del ponte Pertini e la messa in sicurezza e regolamentazione del traffico urbano fino al ponte vecchio Ipazia di Alessandria.  Il progetto, per mesi oggetto di polemiche da parte delle opposizioni politiche, prevedeva inizialmente la costruzione di due rotatorie tra i due ponti con senso unico della circolazione viaria. Un piano iniziale che non era piaciuto alla popolazione e che ha portato la giunta Viligiardi a fare dietro front e optare per le due rotatorie in un solo ponte.

Il progetto, rivisto in questi mesi, è stato posto in visione a vari enti e Amministrazioni che hanno dovuto esprime il loro parere entro il 22 settembre scorso. Tra queste la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Siena Grosseto e Arezzo,  il Segretariato Regionale del Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo per la Toscana, la Regione, la Provincia, l’Arpat, l’Autorità di Bacino del fiume Arno, Toscana Energia, Publiacqua, Telecom Enel e così via .  I soggetti coinvolti che hanno risposto hanno espresso  tutti  parere favorevole e per la regola del silenzio assenso anche chi non ha fatto pervenire la propria decisione entro i termini stabiliti, ha praticamente detto si.

La conclusione della conferenza di servizi decisoria, visti i nulla osta pervenuti,  può dunque dirsi positiva. Il Comune di San Giovanni ora invierà a tutti gli enti preposti le conclusioni della commissione. Chi avesse ancora qualcosa da dire può comunque ricorrere davanti al Tar entro 60 giorni dalla notifica dell’atto di decisione.

Articoli correlati