Cerca
Close this search box.

Una nuova farmacia, un fontanello, una rotatoria. Queste alcune richieste dei cittadini dell’Oltrarno a San Giovanni

Una nuova farmacia, un fontanello, una rotatoria anche sul Ponte Pertini. Queste alcune delle richieste avanzate dai cittadini del quartiere sangiovannese dell’Oltrarno nel corso di un incontro promosso dalla neonata associazione “Diladdarno”, che si è svolto la settimana scorsa al circolo Bocciofilo di Lungarno Guido Reni. Dopo le iniziative, ben riuscite, dei mesi estivi, l’associazione ha iniziato a gettare le basi per progetti che possano migliorare la vita di questa zona strategica della città.
“ Abbiamo inteso proporre alla cittadinanza alcuni progetti per migliorare i servizi del nostro quartiere – ha detto i rappresentanti del comitato – e siamo stati ben lieti di ascoltare e far propri suggerimenti e proposte da parte di come noi ha a cuore la nostra comunità e intende dedicarsi per renderla sempre più vivibile ed accogliente”.
Folta la presenza dei cittadini, cui si sono uniti anche alcuni rappresentanti del comitato “Vittime di Podere Rota”. Ma quali sono le proposte che sono uscite e che saranno poi indirizzate all’amministrazione comunale? In primo luogo la necessità di avere, anche in Oltrarno, una farmacia. Il quartiere, infatti, ne è sprovvisto e considerata la consistenza demografica sarebbe opportuno prevedere un punto farmaceutico in zona. Manca poi un fontanello di acqua, presente invece in altri quartieri della città come il Bani e il Ponte alle Forche. Sul fronte della viabilità è stata rimarcata la volontà di non veder riproposta la maxi rotatoria tra i due ponti, come inizialmente si era paventata. Ma questa ipotesi al momento sembra scongiurata. Accolto con soddisfazione, invece, il progetto di realizzare due rotonde alle estremità del Ponte Pertini e di fluidificare il traffico sul Lungarno. Un intervento, questo, di estrema importanza, che decollerà ufficialmente agli inizi del nuovo anno. La Conferenza dei Servizi, infatti, ha concesso l’imprimatur e l’iter burocratico sembra ormai agli sgoccioli.
“Qualcuno – hanno detto gli esponenti dell’associazione Diladdarno – ha chiesto però che venga prevista una rotatoria anche sul ponte Ipazia d’Alessandra, in riva destra, mentre alcuni cittadini hanno denunciato una situazione di pericolo in via della Resistenza, dove molte auto sfrecciano a velocità troppo elevata. Servirebbero maggiori controlli o, quanto meno, dissuasori di velocità”.
Non sono state rilevate problematiche in termini di sicurezza, mentre sono stati confermati, anche dal comitato Vittime di Podere Rota, i problemi odorigeni derivati dalla presenza della discarica. Qualche cittadino ha poi segnalato la fitta vegetazione sul torrente delle Ville. “Noi vogliamo fare da tramite e supportare l’amministrazione comunale nel piano di interventi previsti”, hanno ribadito dall’associazione. Intanto il sindaco Viligiardi si è detto disponibile ad un incontro pubblico con la popolazione dell’Oltrarno, che si potrebbe tenere nelle prossime settimane.

Articoli correlati