Cerca
Close this search box.

Cavriglia: aumentare la differenziata con il sistema del vuoto a rendere. Mozione del Movimento 5 Stelle

Una mozione per aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti attraverso il sistema del vuoto a rendere su cauzione per gli imballaggi contenenti birra e acqua minerale serviti da alberghi, ristoranti e bar.
Sarà presentata dal Movimento 5 Stelle di Cavriglia, e a seguire dai gruppi presenti negli altri parlamentini di vallata, e si riferisce all’articolo 219 bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e al decreto del 3 luglio successivo che prevedono rispettivamente l’introduzione del sistema in via sperimentale e su base volontaria del singolo esercente e un regolamento ad hoc.
“In quest’ultimo – spiega il gruppo consiliare pentastellato cavrigliese – si stabilisce che gli aderenti alla filiera abbiano come uniche forme di incentivazione la concessione del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di un attestato di benemerenza, mentre mancano incentivi di tipo economico o altre facilitazioni”.
La richiesta agli amministratori di Cavriglia è di prevedere forme premianti come la riduzione della tassa sui rifiuti.
“Tutto ciò per migliorare i risultati della raccolta differenziata, dato che il Valdarno e la Regione Toscana stessa sono al di sotto dei minimi europei. Se questa mozione verrà bypassata, non discussa o messa da parte – concludono – sarà la dimostrazione che i nostri amministratori fanno polemica ai fini del voto, ma non per cambiare realmente lo stato delle cose”.

Articoli correlati