Cerca
Close this search box.

Rifiuti: chiusura di Podere Rota entro il 2020. Mozione M5S in Consiglio regionale

Sarà votata martedì in Consiglio regionale la mozione presentata dal Gruppo del Movimento 5 Stelle per impegnare la Giunta alla chiusura della discarica Podere Rota entro il 2020.
“Dopo la lettera scritta dal Sindaco di San Giovanni Viligiardi e la successiva risposta del Presidente della Regione Enrico Rossi – spiega Tommaso Pierazzi consigliere comunale sangiovannese del M5S – ho contattato subito Giannarelli per metterlo a conoscenza dei rimpalli tra la Giunta locale e quella regionale. Successivamente – conclude – è stata protocollata la mozione frutto di una stretta collaborazione tra il Movimento 5 Stelle di San Giovanni Valdarno e il vice presidente della commissione Ambiente e Rifiuti”.
“Dalle lettere sui giornali bisogna passare agli atti concreti – ha proseguito Giacomo Giannarelli, presidente del gruppo regionale MSS – Per questo aspettiamo maggioranza e minoranze del Consiglio regionale alla prova del voto su un impegno chiaro della Giunta: chiudere Podere Rota entro il 2020 tramite un percorso chiaro e certo. Abbiamo già dimostrato numeri alla mano che in Toscana c’è un sovradimensionamento degli impianti di smaltimento e l’ultimo rapporto Ispra certifica il fallimento della pianificazione regionale in materia di rifiuti. Bastava approvare la nostra proposta di legge sull’economia circolare e in cinque anni ci saremmo liberati di inceneritori e molte delle discariche. Il Pd ha detto no, ne abbiamo preso atto, ma deve comunque una risposta a cittadini, comitati e amministrazioni al loro fianco, che rivendicano una soluzione ai miasmi di una discarica attiva da 25 anni”.
Nella mozione si aggiunge l’impegno per la Giunta di chiedere ad ARPAT, ARRR e IRPET uno studio previsionale sullo sviluppo dell’economia circolare “capace di dimostrare o confutare – conclude Giannarelli – quanto abbiamo già verificato: a fronte di una raccolta differenziata media oltre l’80% ( risultato già ottenuto nell’empolese) il totale dei rifiuti destinati a discarica sarebbero circa il 6% di quelli attuali. Rendendo inutili la quasi totalità delle discariche attualmente attive, inclusa Podere Rota.”

Articoli correlati